TERAMO – Questo pomeriggio, a L’Arca, è stata sottoscritta la convenzione che sancisce la costituzione ufficiale del tavolo permanente per il contrasto alla povertà. Tavolo che si pone l’obiettivo, attraverso un sistema di rete tra istituzioni, enti del terzo settore e organizzazioni ed enti religiosi che si occupano di sociale, di dare risposte sempre più efficienti alle crescenti situazioni di fragilità socio-economica che si registrano sul territorio.
A sottoscrivere la convenzione il Comune di Teramo, nella persona del Sindaco, e i rappresentanti dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione Italiana A.P.S., Caritas Diocesana di Teramo-Atri, Consorzio Solidarietà Aprutina, Gruppo di volontariato Vincenziane Abruzzo, Cgil, Cisl, Unione Sindacale di Base – Federazione Abruzzo e Molise, Croce Rossa Italiana Comitato di Teramo, Associazione Multa Paucis, Tribunale della Salute, a Casa del Popolo, AVULSS, Associazione Auser KUM! ODV.
Il tavolo, attraverso un percorso di co-programmazione, intende promuovere processi di collaborazione per l’individuazione dei bisogni delle persone e delle famiglie in condizione di fragilità e, in un’ottica di rete, coordinare al meglio tutte le risorse per affrontarle nel miglior modo possibile. Tra gli obiettivi del tavolo anche quello di facilitare la comunicazione e il confronto tra gli Enti del Terzo Settore, l’Amministrazione Comunale e tutti i servizi che si occupano di inclusione e agiscono sulle diverse dimensioni dei processi di Inclusione per mettere in campo azioni e piani a sostegno per soggetti privi di fissa dimora per i periodi più freddi e caldi dell’anno.
“In una società dove sono in aumento le situazioni di fragilità ed emergono nuove povertà – sottolinea l’Assessore al Sociale Stefania Di Padova – l’apporto delle associazioni del terzo settore è fondamentale per riuscire a dare risposte efficienti ai cittadini. Solo facendo rete è infatti possibile affrontare i nuovi bisogni emergenti, mettendo sempre al centro la dignità della persona. A questo riguardo voglio ringraziare l’ex Assessore Ilaria De Sanctis per il lavoro svolto e per aver avviato e gestito il percorso che ci ha portato, oggi, a sottoscrivere questa convenzione. Come Amministrazione proseguiremo sulla strada già tracciata, sostenendo le famiglie e i cittadini più fragili attraverso un percorso che li aiuti a superare le difficoltà contingenti e a recuperare la propria autonomia”.
“Questo tavolo si inserisce in quel percorso di piena attuazione dei principi costituzionali che deve vederci tutti impegnati – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto – e va a mettere in pratica quel principio di sussidiarietà orizzontale riconosciuto dall’articolo 118 comma IV della Costituzione. Lo scopo di questo protocollo è di lavorare tutti insieme per rimuovere quegli ostacoli che impediscono al principio di uguaglianza sostanziale di concretizzarsi, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro”.