Il progetto europeo realizzato da Torano Nuovo sarà presentato a Bruxelles il 10 ottobre . Una vetrina d’eccellenza per “Women on Stage EU”: durante la Settimana Europea delle Città e delle Regioni, un’intera sessione sarà dedicata al progetto realizzato con il comune spagnolo di Cacabelos

TORANO NUOVO – La presentazione del progetto europeo, proposto da Torano Nuovo e vincitore della prima call “Towns Twinning” del programma CERV, si terrà martedì 10 ottobre a Bruxelles. La sessione si aprirà alle 14.30 al Bruxelles Business Center e farà parte delle attività della Settimana Europea delle Regioni e delle Città, organizzata dalla Commissione Europea: si tratta un evento di rilevanza internazionale che riunisce rappresentanti delle autorità locali e regionali di tutta Europa.
Il progetto che mirava a promuovere l’uguaglianza di genere e altri pilastri fondamentali della UE come il Green Deal e le politiche per le aree rurali, ha visto il suo evento principale lo scorso maggio quando un’ampia delegazione spagnola visitò Torano Nuovo per partecipare alle iniziative formative previste nel progetto. Nel corso dei 12 mesi di attività previsti in Women on Stage EU, le due comunità, che hanno relazioni dal lontano 2007, hanno messo in campo una serie di iniziative, online ed in presenza, per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle principali politiche europee.
Questa vetrina eccezionale consentirà ai due comuni di condividere le iniziative realizzate ed i risultati ottenuti nel progetto “Women on Stage EU” con un pubblico ampio e diversificato, proveniente da tutta Europa.
Per l’occasione saranno presenti nella capitale belga il Sindaco di Torano Nuovo Anna Ciammariconi, il consigliere delegato del comune di Cacabelos Gonzalo Garcia, il delegato Aiccre Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio ed il consulente dell’Associazione del Consiglio Regionale “Abruzzo in Europa” Fabio Petricca, che ha seguito tutto l’iter del progetto, dalla sua ideazione alla realizzazione pratica. A moderare l’incontro ci sarà un altro toranese doc, il giornalista Biagio Cimini.
L’evento si svolgerà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano e spagnolo.