BELLANTE – Il Comune di Bellante ed il Gal Terreverdi Teramane invitano a partecipare all’iniziativa “L’approccio Leader nella Programmazione Europea. Un’opportunità per il Territorio”. L’iniziativa si terrà sabato 12 ottobre alle ore 09:30 presso Teatro Saliceti ingresso Via delle Mimose a Ripattoni di Bellante.
Questa iniziativa si presenta come un vero è proprio Focus che mira ad introdurre l’articolato ruolo del Gal Terreverdi Teramane nel territorio di riferimento e consegna di fatto le regole operative per potersi misurare con i programmi messi a disposizione dall’Unione Europea per la crescita del territorio.
Il Gal Terreverdi Teramane sarà portatore di una serie di elementi d’innovazione nei settori produttivi di filiera votati al turismo e all’agricoltura di eccellenza che determinerà una vera e propria opportunità di crescita del territorio. Pertanto pronti a dare vita a questa nuova fase che include nell’immediato un’iniziativa che si terrà nella prestigiosa e suggestiva Location del teatro Saliceti di Ripattoni, il programma prevede la registrazione dei partecipanti ed a seguire una serie di interventi che saranno così articolati:
• Giovanni Melchiorre, Sindaco Comune di Bellante
Saluti e presentazione del contesto locale
• Bernardo Serra, Dirigente Servizio Territoriale Abruzzo Est Teramo – Dipartimento Agricoltura
L’approccio Leader nella Programmazione Europea
• Pasquale Cantoro, Presidente del Gal Terreverdi Teramane
Il ruolo del Gal per il territorio di riferimento
• Rosalia Montefusco, Direttore del Gal Terreverdi Teramane
Il Piano di Azione “Insieme per un territorio di qualità che cresce”
• Marino Giorgetti, Esperto Qualità Olio
Olio: filiere tracciate d’Abruzzo. Il Tortiglione, la sua qualità e le prospettive di valorizzazione
• Fabrizio Di Bonaventura, Responsabile Animazione del Gal Terreverdi Teramane
Presentazione del progetto “La vetrina del Gal”
Al termine dei contributi che saranno portati dai relatori è previsto un dibattito aperto ai partecipanti, modera l’iniziativa il giornalista Simone Gambacorta. Sul finire dei lavori sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.