SABATO 10 AGOSTO
Castelbasso (TE) – Piazza Belvedere ore 21:15

Sabato 10 agosto fa tappa a Castelbasso (TE), a cura della Riccitelli e per il programma di Castelbasso Borgo della Cultura per la Fondazione Malvina Menegaz, Chiara Civello con il tour di “CANZONI – 10 ANNI”, spettacolo nato per celebrare il decennale dell’album che ha certificato il suo talento sui palcoscenici internazionali. La cantautrice/polistrumentista romana, accompagnata sul palco dalla sua band composta da Domenico Sanna al pianoforte, Marco Acquarelli alle chitarre, Ameen Saleem al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria, presenterà dal vivo le interpretazioni originali di alcuni tra i più grandi classici della musica italiana, che si tingeranno di nuove sfumature, tra il soul e la bossa nova, il jazz e il pop. L’inizio del concerto in Piazza Belvedere è previsto alle 21:15, le prevendite sono attive online su CiaoTickets.
Pubblicato nel 2014 da Sony Music, “Canzoni” ha segnato un momento significativo nella carriera dell’artista, una straordinaria miscela di eleganza e passione che ha catturato l’essenza della musica italiana, facendo emergere il talento di Chiara Civello come interprete eccezionale. Prodotto da Nicola Conte, registrato in analogico tra Bari, New York e Rio de Janeiro, e arricchito dalla partecipazione di ospiti straordinari, tra cui Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina ed Esperanza Spalding, con gli arrangiamenti orchestrali curati dal leggendario Eumir Deodato, “Canzoni” si è rivelato un lavoro fortunatissimo, vendendo migliaia di copie in tutto il mondo.
In occasione del decennale dalla sua uscita, Chiara Civello ha deciso di lavorare a una ristampa e dedicare l’estate del 2024 ai concerti in cui ripropone i bellissimi brani di cui questo lavoro è composto: un repertorio che spazia con maestria da Sergio Endrigo a Umberto Bindi, da Pino Donaggio fino a Paolo Conte, Vinicio Capossela e Vasco Rossi. Questa vastità abbraccia la tradizione musicale italiana in tutte le sue sfaccettature, dimostrando la capacità di Chiara Civello di interpretare e rendere omaggio alla ricca eredità della canzone italiana.
“CANZONI – 10 ANNI – IL TOUR” porterà la magia dell’album in diverse città italiane e oltre i confini nazionali, un’esperienza indimenticabile, con l’opportunità di rivivere i momenti più emozionanti dell’album e di immergersi ancora una volta nell’universo musicale unico di Chiara Civello.
In definitiva, “Canzoni” è un punto culminante nella carriera di Chiara Civello, un’opera che continua a risuonare nel cuore dei suoi fan dieci anni dopo la sua pubblicazione. Con il suo tour estivo celebrativo e l’edizione speciale imminente, Chiara Civello continua a onorare la bellezza e la profondità della musica italiana, dimostrando ancora una volta il suo status di icona musicale senza tempo
.
CHIARA CIVELLO – biografia

Chiara Civello è una cantautrice polistrumentista romana la cui vita artistica si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana. A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà “la miglior cantante jazz della sua generazione”; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve. In Brasile trova un’altra casa collaborando con artisti del calibro di Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil, Daniel Jobim e tantissimi altri. Artista e donna avventurosa, ha metabolizzato le culture dei continenti che ha attraversato e oggi parla e canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo e francese, senza mai prendere fissa dimora, né in una città, né in uno stile.