CAMPLI – Campli si prepara ad accogliere la 53^ edizione della Sagra della Porchetta italica, un evento che dal 1964 celebra la tradizione gastronomica abruzzese. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 24 agosto 2024 e presenterà nove rinomati maestri porchettai locali: Luciano Bosica di Teramo, Nicolino Mercurii di Colledara, Lucio Di Stefano di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Andrea Foco di Campli, Roberto Falasca di Teramo, Viro Galliè di Nereto e Fratelli De Federicis di Basciano. La storica kermesse è stata presentata questa mattina al Consorzio Bim in conferenza stampa dal sindaco Federico Agostinelli, dall’assessore agli Eventi Pietro Quaresimale, dal presidente della Proloco di Campli Pierluigi Tenerelli e dal presidente del Gal Gran Sasso Laga Carlo Matone.
L’inaugurazione ci sarà lunedì 19 agosto, alle ore 19, con cerimonia di apertura nella piazza principale, alla quale parteciperanno il Sindaco Federico Agostinelli, il presidente della Proloco Pierluigi Tenerelli, l’Assessore Comunale Pietro Quaresimale, il Consigliere Regione Abruzzo Sandro Mariani, il Presidente Regionale UNPLI Sandro Di Addezio e il Presidente Provinciale UNPLI Carmine Santarelli.
“La Sagra della Porchetta di Campli – spiega il sindaco Agostinelli – si conferma un evento in continua crescita con tanti eventi collaterali: un ricco programma musicale, trekking ed escursioni, laboratori per bambini, visite guidate e tanto altro. Tra le novità di quest’anno, sarà presentata la tradizionale ‘porchetta rifatta’, rispettando la storica tradizione abruzzese. Inoltre, per i lavori che interessano il Duomo in piazza Vittorio Emanuele II, alcuni porchettai saranno collocati in una nuova area dedicata, nella zona di Fosso di mezzo, mentre il corso e la piazza principale saranno adornati con spettacolari luminarie”.
“Sempre maggiore l’attenzione verso il visitatore – sottolinea l’assessore Quaresimale – con diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione e la distribuzione di una brochure nel punto informativo che sarà allestito a piazza San Francesco con la mappa della manifestazione, per poter scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare. Nello stesso punto sarà, inoltre, possibile acquistare gadget dell’evento. Inoltre, dalle ore 19 fino all’una, sarà a disposizione dei visitatori il servizio di bus navetta gratuito dalle varie aree di parcheggio. Oltre alla sagra, Campli offre molti punti musica dislocati nella cittadina e una serie di eventi culturali, sportivi e attività per tutta la famiglia”.
Sarà a disposizione, inoltre, lo staff dell’Ufficio Turistico per visite guidate gratuite prenotabili al numero 0861 5601207.
“Il concorso per il miglior porchettaio – spiega il presidente della Proloco Tenerelli – vedrà come giurati nella giuria popolare 10 residenti e 10 non residenti di Campli. La scelta dei giurati avverrà sabato 24 agosto a pranzo presso il ristorante Il Tubero D’Oro, in piazza Vittorio Emanuele II. Le iscrizioni per la giuria popolare sono aperte fino al 15 agosto alle 23:59, con l’estrazione casuale dei giurati che sarà trasmessa in diretta su Facebook. Il modulo per l’iscrizione è disponibile sul sito ufficiale della sagra. La coppa del primo classificato 2023 è andata al porchettaio Viro Galliè”.
Nella giornata di lunedì 19 agosto a giudicare la porchetta saranno i giornalisti ed esperti di comunicazione, mercoledì 21 agosto esperti di gastronomia ed enologia, venerdì 23 agosto sponsor e stakeholder. L’assaggio della giuria popolare invece si terrà sabato 24 agosto presso il ristorante Il Tubero d’Oro. In questa giornata verranno assegnati anche il premio giuria social ed il premio speciale della critica, dedicato alla memoria di Nicola Biagio Natali, presidente storico della giuria scomparso, che quest’anno sarà una pregevole targa.
Campli si prepara a una settimana ricca di eventi, cultura e tradizione, promettendo un’esperienza unica per tutti i visitatori.