CAMPLI – Il prossimo 18 agosto, alle ore 21.30 in largo Fosso di Manso, Campli sarà teatro di un evento musicale imperdibile con “Edoardo Bennato Rock Summer Tour”: uno dei più importanti esponenti del rock italiano si esibirà in un concerto che promette di lasciare il segno. L’evento è stato presentato questa mattina a Teramo, nella sede del Bim. “Il concerto – spiega il sindaco Federico Agostinelli – organizzato dal Comune di Campli nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni della storica Sagra della Porchetta Italica di Campli (1964-2024), rappresenta un’occasione unica per unire la tradizione enogastronomica locale con la grande musica d’autore. Questo evento è stato reso possibile grazie alla determinazione e al contributo del presidente del GAL Gran Sasso Laga, Carlo Matone, che ha cofinanziato l’iniziativa, dimostrando ancora una volta il suo impegno per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze culturali. Ringraziamo anche il Consorzio Bim di Teramo per il supporto al cartellone delle manifestazioni estive”.

“Il concerto del 18 agosto – evidenzia l’assessore agli Eventi del Comune di Campli, Pietro Quaresimale – sarà non solo un momento di grande intrattenimento, ma anche un simbolo del legame profondo tra la musica e le tradizioni locali. L’intera comunità è invitata a partecipare a questa serata speciale, che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate camplese”.

“Questo evento di sicuro richiamo – afferma il presidente del Gal Carlo Matone –, che il Gal Gran Sasso Laga ha inteso promuovere, è finalizzato a far conoscere e valorizzare le eccellenze e tipicità del territorio, come la storica Sagra della Porchetta Italica, che unisce all’aspetto gastronomico un ricco programma di iniziative culturali”.

Edoardo Bennato è universalmente riconosciuto come uno dei pionieri del rock italiano, un artista che ha saputo fondere in modo ineguagliabile generi come il blues, il punk, lo ska e il folk. Tra i suoi numerosi primati, Bennato è stato il primo artista italiano a registrare un’affluenza di oltre 50.000 spettatori allo Stadio San Siro di Milano nel luglio del 1980, e il primo cantante solista italiano a esibirsi al prestigioso Montreux Jazz Festival nel 1976. Con una carriera costellata di successi e innovazioni, Bennato continua a essere una figura centrale nella musica italiana, capace di emozionare e far riflettere con le sue canzoni. Sarà l’opportunità di assistere gratuitamente a una performance indimenticabile attraverso i brani che hanno segnato la storia del rock italiano.