TERAMO – Nuovo appuntamento con il Maggio Libri per la XXX edizione del MaggioFest, la rassegna di arti e cultura curata da Silvio Araclio e realizzata da Spazio Tre Teatro. Mercoledì 11 maggio alle ore 18 a L’Arca, in Largo San Matteo a Teramo, incontro sul tema “La scrittura delle donne”, con Sandra Petrignani in conversazione con Maria Ida Gaeta, letture dell’attrice teramana Elisa Di Eusanio.

Sandra Petrignani è nata a Piacenza nella campagna umbra, fra Giove e Amelia. Ha lavorato per il settore culturale di diversi quotidiani e periodici e tuttora collabora a diverse testate. Ha pubblicato i libri di viaggio ‘Ultima India’ (Baldini&Castoldi 1996, Neri Pozza 2006), vagabondaggio geografico spirituale nella terra dell’Assoluto; “La scrittrice abita qui” (Neri Pozza 2002, disponibile anche in audiolibro Emons), che racconta le case e le vite delle più importanti scrittrici del ‘900. “E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma” (Laterza, 2010) che è il racconto di alcuni quartieri della città. Sono racconti di fantasmi quelli raccolti in “Care presenze” (Neri Pozza 2004) legati da un intreccio romanzesco. E’ un esempio di autofiction “Dolorose considerazioni del cuore” (nottetempo, 2009). “Addio a Roma” (Neri Pozza 2012) è dedicato agli artisti e agli scrittori a Roma negli anni Cinquanta e Sessanta. Del 2014 è “Marguerite” (Neri Pozza) romanzo liberamente ispirato alla vita della scrittrice e cineasta francese Marguerite Duras. È un ritratto di Natalia Ginzburg e la sua grande generazione, “La corsara” (Neri Pozza 2017). Con Laterza ha pubblicato due libri di saggi autobiografici, “Lessico femminile” (2019) e “Leggere gli uomini” (2021). In marzo La Nave di Teseo ha riproposto nella rinata Tartaruga, il suo primissimo libro (del 1984) “Le signore della scrittura” (interviste a grandi scrittrici italiane del ‘900). E’ tradotta in diverse lingue.

Elisa Di Eusanio attrice. Nata a Teramo. Dopo aver frequentato la scuola di teatro Spazio Tre si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’amico” nel 2002. Nello stesso anno vince il Premio “Salvo Randone” di Siracusa, come miglior attrice emergente. Successivamente entra nella compagnia di Carlo Giuffré e interpreta il ruolo di Gemma nella pièce “Miseria e nobiltà” per due stagioni. L’esordio al cinema avviene con “Come tu mi vuoi” dove il regista Volfango De Biasi la sceglie per il ruolo di Sara. Nel 2017 viene scelta da Carlo Verdone per il suo film “Benedetta follia”. E’ interprete di numerose serie televisive. La ricordiamo come applaudita interprete in “DOC-Nelle tue mani” per Rai1 (2020 – in corso) e “Fedeltà”, regia di Andrea Molaioli e Stefano Ciprani – serie Netflix (2022). Numerosi sono i ruoli di successo interpretati a teatro dove si distingue in ruoli brillanti e drammatici. Ha conseguito importanti riconoscimenti nazionali.