TERAMO – Si è tenuta stamane, all’Ipogeo, l’inaugurazione dell’esposizione “I colori del tifo” organizzata dal Comitato Unicef e dal Club Biancorosso Teramo, in collaborazione con la Scuola Primaria Noè Lucidi- I.C. Teramo 1.
L’evento era stato caratterizzato, in dicembre, nella prima fase, dalle “bandiere dei diritti” dell’Unicef: sia la qualità delle opere, sia la bellezza dei messaggi di “fair play”, hanno imposto la loro condivisione con l’intera cittadinanza.
Nella circostanza, il Club Biancorosso ha premiato il migliore giocatore del Teramo Calcio per la stagione 21-22; non poteva che essere il capitano, Andrea Arrigoni.
Presenti alla manifestazione anche rappresentanti del Comitato Unicef di Teramo, della Scuola Primaria Noè Lucidi- I. C. Teramo 1, del Comune e del Teramo Calcio.
NOTA UNICEF TERAMO – Un momento davvero importate quello che si è tenuto oggi presso l’Ipogeo di Teramo in cui è stata inaugurata l’esposizione dei disegni realizzati nello scorso dicembre dai bambini della Scuola Primaria Noè Lucidi – I. C. Teramo 1 per il progetto “I Colori del Tifo”. La qualità delle opere e l’entusiasmo dei ragazzi che erano stati coinvolti sono stati i principali motivi per condividere con la cittadinanza il materiale realizzato. L’evento ha come finalità quello di mostrare le eccellenti opere dei bambini in cui sono state trattate importanti tematiche quali il fair-play, il rispetto delle persone nello sport e l’uguaglianza.
Inoltre, al fine di far accrescere nei ragazzi e negli adulti una cultura del rispetto dei diritti per i più piccoli, affiancati ai disegni vi sono anche le bandiere dell’Unicef che riportano una rapida sintesi dei principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un momento davvero emozionante, infine, è stato quando una selezione dei ragazzi presenti ha premiato il capitano del Teramo Calcio, Andrea Arrigoni, quale miglior giocatore della stagione 21-22 il quale, dopo i ringraziamenti di rito, ha subito condiviso con la sua squadra il riconoscimento ottenuto e si è reso disponibile per autografi e fotografie insieme ai giovani tifosi.
“L’esposizione è un riconoscimento all’impegno profuso dai bambini – dichiara Giammaria de Paulis presidente del Comitato Unicef di Teramo –, i veri protagonisti della giornata, i quali hanno lavorato con il cuore e con la testa nel realizzare le loro opere. La mostra vuole essere anche un momento positivo di riflessione, soprattutto in questi tempi funestati dalle notizie di guerra. Proprio per tale motivo, abbiamo voluto affiancare le bandiere dell’Unicef sui principi della Convenzione dei bambini per ricordare a tutti che, lavorando sulle nuove generazioni, sarà possibile costruire una vera cultura del rispetto per il prossimo.”
“Questo appuntamento ha lo scopo – dichiara Giuseppe Bracalenti presidente del Club Biancorosso – di esaltare l’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto nello sport al fine di dimostrare che il tifo, anche quello più coinvolgente, può e deve veicolare esclusivamente messaggi positivi. Ogni disegno, nella sua sincera espressione, è un messaggio di fratellanza che viene dall’animo dei bambini e che noi adulti abbiamo l’obbligo di acquisire e conservare gelosamente, con l’impegno di fare in modo che non lo smarriscano mai nel loro percorso di vita.”
La mostra sarà aperta dal lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio presso l’Ipogeo di Piazza Garibaldi a Teramo dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
Il Club Biancorosso e Unicef Teramo ringraziano davvero tutte le persone che hanno reso possibile questo evento, in particolar modo la dirigente Lia Valeri della Scuola Primaria Noè Lucidi – I. C. Teramo 1, l’Assessore Andrea Core e tutta l’Amministrazione Comunale, il Teramo Calcio, i docenti e tutti i bambini e le bambine che hanno reso davvero unica e indimenticabile la mattinata.