CIVITELLA DELTRONTO – Raccontare il proprio territorio, comunicandone tutti quegli aspetti che lo rendono unico e che suggeriscono i contorni di un’esperienza che arricchisce il turista che decide di compierla: questo è l’obiettivo del Consorzio Monti Gemelli. La partecipazione alla fiera Tipicità, evento ormai storico nell’ambito dell’agroalimentare che si svolgerà quest’anno dall’11 al 13 marzo a Fermo, rappresenta l’ennesimo tassello che contribuisce a portare le eccezionalità del territorio dei Monti Gemelli all’attenzione di un pubblico sempre più vasto, che sceglie le mete delle proprie uscite in base alla possibilità di praticare sport all’aria aperta – dal trekking allo sci -, di unire all’aspetto naturalistico la visita a borghi ricchi d’arte e storia, ma anche, e sempre di più, di lasciarsi rapire dalla bontà dei prodotti enogastronomici tipici, proposti sia in modo tradizionale che attraverso moderne rivisitazioni. Il territorio dei Monti Gemelli risponde pienamente a tutte quelle che possono essere le richieste e le aspettative dei turisti. E la presenza a Tipicità sarà un’occasione in più per dimostrarlo, attraverso un percorso di degustazione che condurrà ‘Dalla zuppa al borgo, al panino sulla vetta’.
“Il Cotuge, per la prima volta, ha intrapreso un piano di promozione territoriale per far conoscere al grande pubblico e soprattutto al mercato del “turismo di prossimità” i meravigliosi luoghi del comprensorio dei Monti Gemelli – afferma Daniele Zunica, uno dei maggiori fautori della partecipazione del Consorzio all’evento –. Quest’area, sita ‘tra i due regni’ delle province di Teramo e Ascoli Piceno, oltre alle bellezze paesaggistiche ed ambientali comprende città d’arte e borghi. Domenica 12 Marzo verrà servita alle ore 10 una degustazione mirata, con i prodotti che identificano l’attività dei nostri pastori. Il fine è quello di presentare al pubblico il territorio in questione, ricco di materie prime d’eccellenza e noto al mondo dell’alta gastronomia per la grande qualità dei prodotti agro pastorali”. Lo chef Frederik Lasso del ristorante Zunica1880 di Civitella del Tronto proporrà la ‘zuppetta di Pecorino di Valle Castellana del Caseificio De Remigis, pane al latte e tartufo di Campli. Dopo la zuppa, la degustazione proseguirà con la proposta di un panino gourmet, il cui impasto sarà realizzato con uova di quaglia, burro e farina e che verrà poi farcito con verdure di bosco, quali rucola selvatica, tarassaco ed altre erbe e spezie di raccolta.
Un vero viaggio, che condurrà i fortunati alla scoperta dei sapori dei Monti Gemelli e, senza dubbio alcuno, farà scaturire la curiosità verso un territorio tutto da scoprire, favorendo quell’incoming turistico per il quale il Consorzio e tutti i suoi componenti, lavorano ogni giorno.