PESCARA – “Sarà un importante momento di dialogo e confronto finalizzato alla condivisione e alla programmazione di interventi e investimenti a sostegno di un comparto importante per l’economia abruzzese, la cui gestione è complessa e difficile da leggere ogni volta che le varie problematiche si presentano”.
Così, il vicepresidente con delega all’Agricoltura e Pesca, Emanuele Imprudente, sugli Stati generali della pesca e acquacoltura che si terranno il prossimo sabato 11 febbraio dalle ore 9 presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo. Durante l’incontro è previsto un intervento in video collegamento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Ho inteso convocare gli Stati generali – spiega Imprudente – perché rappresentano un’occasione strategica di confronto e riflessione verso un percorso di crescita condiviso e comune finalizzato a rendere più forti e competitive le aziende. Il contesto economico sempre più critico e condizionato dagli eventi geopolitici – continua Imprudente – impone un intervento concreto da parte dell’Istituzione regionale che sostenga e tuteli tutti gli attori impegnati nel Settore”.
L’evento rientra nella nuova strategia che l’Assessorato ha inteso avviare nell’ambito dello sviluppo sostenibile e che ha presentato e condiviso con la Conferenza regionale della Pesca con il nome di Abruzzo Sostenibile Blue Deal, il cui concept si ispira ad una serie di temi chiave dello sviluppo sostenibile, ovvero la Blue economy, il Green Deal Europeo, il Documento dell’ONU sul Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile e la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.