SILVI – In Silvi presso la libreria Rio Bo, in data 08 febbraio 2023, si è costituita l’Associazione Culturale “Silvi Possibile”.
Sono soci fondatori: Giovanni Aquilini, Ilde Serafini, Andrea Ferretti, Mariagrazia Della Manna, Paolo Bronico, Carmela Aquilini, Carolina De Santis, Roberto Antonini, Celeste Iezzi.
Premesso che è intenzione dell’Associazione partecipare alle prossime elezioni amministrative con una propria lista, sin d’ora è necessario chiarire che le eventuali alleanze andranno costruite sui progetti, sulle idee, sulle cose da fare.
In particolare, l’Associazione si è organizzata con i seguenti gruppi di lavoro:
COMMISSIONE DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
che ha come obiettivo principale, in caso di vittoria, di istituzionalizzare il bilancio partecipativo e, più in generale, di promuovere il ruolo attivo dei cittadini.
COMMISSIONE TURISMO COMMERCIO CULTURA E SOCIALE
che si pone i seguenti scopi: creazione di un brand turistico innovativo, da promuovere attraverso una comunicazione d’avanguardia; rivalutazione e caratterizzazione del territorio e delle risorse naturali (spiagge e sentieri collinari); creazione di un punto di incontro per le realtà associative (culturali, sportive e ricreative), individuando un luogo fisico che perfetta di ricostruire il tessuto sociale, restituendo al cittadino degli spazi in cui confrontarsi.
COMMISSIONE URBANISTICA
che si incarica di individuare gli strumenti idonei per la tutela dell’intero territorio (litorale e frazioni), evitandone l’ulteriore sfruttamento; una nuova visione di viabilità, con particolare interesse alla funzionalità della pista ciclabile e del problema parcheggi;
In generale gli interessi collettivi devono prevalere su quelli particolari.
Con questo approccio ci si rivolgerà all’area progressista della città, cercando il massimo della condivisione.