TERAMO – Venerdì 10 febbraio alle ore 17, presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi di Teramo, si terrà la presentazione del catalogo della mostra in corso al Castello Della Monica La camera delle meraviglie, pubblicato da Rrose Sélavy Editore. Il catalogo si compone dei saggi dei due curatori, Stefano Papetti e Antonio D’Amico, dei contributi di Francesca Tottone e di Giuseppe Di Girolami, cui si aggiungono le dettagliate schede storico-critiche degli oggetti in mostra redatte da Aurora Ghezzi.

La camera delle meraviglie, l’esposizione che prende forma nelle suggestive sale del Castello Della Monica, riaperto per la prima volta in occasione della mostra dopo il restauro, e organizzata in sinergia tra la Città di Teramo e il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, una delle più affascinanti case museo italiane, si arricchisce di un catalogo che sarà presentato domani 10 febbraio presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo alle ore 17.

La pubblicazione e la presentazione del catalogo fanno seguito a un’importante campagna fotografica delle opere in allestimento: immagini che vanno a supporto dell’apparato testuale e che sottolineano il profondo legame tra lo spazio espositivo e gli oggetti in mostra.

L’esposizione, visitabile fino al 7 maggio 2023, presenta infatti una selezione di oggetti di arredo abitualmente esposti nel percorso della Casa Museo Bagatti Valsecchi. Suppellettili, armature, cassoni finemente decorati e intagliati, cofanetti in avorio, formano una vera e propria Wunderkammer, piccole camere delle meraviglie tutte da scoprire che entrano in dialogo con le sale della storica dimora teramana, tra pareti affrescate e incantevoli vetrate policrome.

Il catalogo, pubblicato da Rrose Sélavy, casa editrice marchigiana che ha recentemente inaugurato una sezione dedicata all’arte, apre con il saggio del Professor Stefano Papetti, che ricostruisce la storia della nascita del Castello Della Monica, sede della mostra, un unicum architettonico nell’Italia Centro meridionale. Ideato e realizzato da Gennaro Della Monica, artista vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, il Castello rispecchia il gusto neogotico nella ripresa dello stile medievale, in voga alla fine del secolo.

Segue il saggio di Antonio D’Amico, che riassume la storia collezionistica dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi che, a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia situata nel cuore di Milano ispirandosi alle abitazioni del Cinquecento lombardo. Le stanze della casa vennero popolate di dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi, trasformandosi in vere e proprie camere delle meraviglie.

A seguire i contributi di Francesca Tottone, un’attenta indagine sulla storia architettonica del castello e sull’intento del suo ideatore di ricrearne un antico borgo medioevale, e di Giuseppe Di Girolami, con i risultati della campagna diagnostica realizzata all’interno del castello teramano nel 2017, che hanno riguardato le pitture murali, le statue e i bassorilievi.

Il catalogo chiude con le dettagliate schede storico-critiche degli oggetti in mostra redatte da Aurora Ghezzi.

La camera delle meraviglie

Da un’idea di Stefano Papetti

A cura di Stefano Papetti e Antonio D’Amico

Castello Della Monica, Teramo

Fino al 7 maggio 2023

Orari apertura

Lunedì – martedì chiuso

Mercoledì 10 – 13

Da giovedì a domenica 10 – 13 / 16 – 19

Ingresso libero