ROSETO – Prosegue il percorso di modernizzazione dei servizi, di snellimento della burocrazia e di vicinanza alle esigenze dei cittadini avviato dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi.

E’ stata pubblicata nelle scorse ore la Determina per l’affidamento dei servizi necessari all’attivazione del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) telematico. Questo innovativo servizio, finanziato con i fondi PNRR per la Digitalizzazione, consentirà ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare per via telematica tutte le pratiche edilizie, semplificando e velocizzando le procedure burocratiche. L’Approvazione della Determina conclude il percorso amministrativo avviato grazie allo stanziamento della somma necessaria attraverso una variazione di Bilancio, una scelta politica ben chiara che ha permesso di raggiungere questo obiettivo.

Il SUE telematico rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali, offrendo numerosi vantaggi. Tra questi ci sono: la possibilità di monitorare online tutti i servizi, senza vincoli di orario; la riduzione dei tempi di attesa con le pratiche saranno gestite in modo più rapido ed efficiente; la trasparenza e la tracciabilità con ogni fase del processo; il risparmio di tempo e risorse visto che la modalità telematica riduce la necessità di spostamenti e l’uso di carta.
Le linee guida prevedono l’accesso tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese, il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta. Questo nuovo servizio fa seguito all’ottimizzazione del Sistema Informativo Urbanistico Online varata, sempre dall’Amministrazione Nugnes, nel marzo del 2022.

“Siamo felici di poter offrire ai nostri cittadini un servizio moderno e all’avanguardia – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti – L’attivazione del SUE telematico è un ulteriore passo verso una pubblica amministrazione più efficiente e vicina alle esigenze della comunità. Questo nuovo sistema non solo semplificherà le procedure per i nostri cittadini e professionisti, ma rappresenta anche un impegno concreto verso la trasparenza e la sostenibilità. Crediamo fermamente che l’innovazione tecnologica sia la chiave per migliorare la qualità della pubblica amministrazione e per costruire un futuro più accessibile e inclusivo per tutti. Si tratta dell’ennesimo traguardo raggiunto dalla nostra Amministrazione grazie al lavoro di squadra e, nel caso specifico, grazie all’impegno dell’Assessore alla Transizione Digitale Francesco Luciani e agli importanti finanziamenti intercettati dai Fondi PNRR”.