MILANO – Gli Sharks cadono al PalaLido di Milano contro i padroni di casa  dell’Urania per 73-62 dopo una gara comandata da fine primo quarto fino  al 29°, dove poi la maggiore lucidità lombarda ha avuto la meglio nel  finale. Roseto rimane a quota 8, a pari punti con Montegranaro e San  Severo ed a +4 su Orzinuovi, anche se quest’ultime hanno tutte una gara  in meno. L’Urania centra la seconda vittoria di fila (quinta nelle ultime sei), scavando il solco decisivo a cavallo tra 31° e 35°:  miglior marcatore locale un grande Nik Raivio con 24 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e un paio di triple importanti nella seconda parte di gara, 12 e 8 assist per Sabatini , 9 e 11 rimbalzi per Lynch. Dall’altra parte (out Menalo e Lattin) solita prova super di Jordan Bayehe con 27 punti e 14 rimbalzi, 12 per capitan Pierich, 11 e 7 rimbalzi per il neo acquisto Bobby Jones, alla sua prima gara con gli Sharks.
Grande terzo parziale per i padroni di casa, 25-14 il computo totale nel periodo, che di fatti ha rimesso in gara Montano e compagni, con Roseto che ha sofferto tantissimo le scorribande dei lombardi.

Dopo un inizio di gara un po’ sulle gambe, 8-2, gli Sharks si scuotevano grazie ad un grande Bayehe, Milano soffriva la fisicità rosetana vicino a canestro e soprattutto l’aggressività dei biancazzurri: 17-16 dopo i primi dieci minuti, ma è nel secondo periodo che la Sapor Veri comincia ad allungare con un difesa perfetta, capace di lasciare all’Urania solamente 12 punti in dieci minuti. Bobby Jones segna i primi punti in maglia Roseto, De Fabritiis mette canestri pesanti ma è ancora Jordan
Bayehe a caricarsi tutto il peso offensivo sulle spalle e devastare il canestro avversario. All’intervallo il tabellone recita 29-36.

Nel terzo parziale gli Sharks cominciano forte: massimo vantaggio sul 29-40 con Jones sugli scudi. Time-out milanese e qui comincia il Raivio show. L’esterno americano ex Legnano piazza canestri su canestri, ben coadiuvato da Sabatini, e Milano piazza un break pesantissimo di 25-10, andando addirittura sopra a fine periodo.

Roseto comincia ad avere difficoltà nella metacampo offensiva, Nikolic e Jones vanno fuori dai giochi per problemi di falli, il tempo è ora amico dell’Urania e ancora Raivio e Sabatini mettono i canestri della sicurezza. Si conclude sul 73-62.

Prossimo turno domenica 15 dicembre, gli Sharks torneranno al PalaMaggetti ospitando Ferrara per l’ultimo turno di andata della regular season.

FABIO TALAMONTI