TERAMO – Secondo appuntamento della Stagione dei Concerti sabato 9 novembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi di Teramo la nuova Stagione dei Concerti 2024/2025. Protagonisti il Quartetto di Sassofoni Accademia con Giuliano Mazzoccante al pianoforte: Gaetano Di Bacco sax soprano, Enzo Filippetti sax alto, Giuseppe Berardini sax tenore, Fabrizio Paoletti sax baritono.

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, mantenendo sempre la stessa formazione. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 80 tournée in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa. Si è esibito per importanti Istituzioni musicali quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de la Musica di Valencia, Conservatorio G. Verdi e Teatro Alfieri di Torino, Rossini di Pesaro, G. Verdi di Trieste, V. Emanuele di Messina e per i Festival Europalia a Bruxelles, Romaeuropa, Festival Pontino, Nuova Consonanza. Ha collaborato con solisti internazionali tra i quali C. Delangle, L. Castellani, B. Canino, M. Damerini, P. Gallois. Il quartetto è attivo sia nella commissione di nuove opere con più di settanta opere dedicate da importanti compositori (E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari e A. Romero), che nella ricerca composizioni originali del 1800. Ha inciso 15 CD per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola. Ha tenuto corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi, Slovenia, Spagna, Turchia, Venezuela e Italia.

Giuliano Mazzoccante ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte diplomandosi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Lazar Berman vincendo, da allora, concorsi nazionali e internazionali tra cui il “M. Clementi” di Firenze, l'”Agorà 80″ di Roma e il “F. Liszt” di Lucca. Ha una riconosciuta attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’estero (Firenze, Milano, Roma, Trieste, Bologna Vilnius con la Lithuanian National Symphony Orchestra in diretta Radio e TV di Stato e con l’Orchestra Filarmonica di Kiev. Suona in duo con il violinista Pavel Berman e con il quartetto di Vilnius. E’ pianista ufficiale RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese a Fondo (TN) e dall’Associazione A.B.C. della danza a Desenzano del Garda (Bs). Ha inciso per la radio di Baviera, la DAD Records di Bari e Phoenix Classics.

In programma per il concerto teramano la Rhapsody in blue di Gershwin nell’arrangiamento di Gaetano Di Bacco in una nuova e interessante versione del celeberrimo originale a cento anni dalla prima esecuzione del 12 febbraio 1924 all’Aeolian Hall di New York con George Gershwin al pianoforte, un omaggio a Nino Rota con Introduzione; Duetto; Night Club dal film “Napoli Milionaria” e Tarantella dal film “Le notti di Cabiria”, Napoli! Napoli! Napoli! di Ryota Ishikawa, melodie della tradizione partenopea in un originale arrangiamento di Ryota Ishikawa, musicista giapponese che, con ironia, passionalità e capacità compositiva ha realizzato un medley di alcune tra le più belle canzoni napoletane.

Abbonamenti ancora disponibili e biglietti online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli – Ufficio Stampa Riccitelli