TERAMO – E’ il primo di una serie di eventi che si svolgeranno nell’area hospitality dello Stadio “Gaetano Bonolis”, oltre alle partite in campo della squadra cittadina, che ha dato ufficialmente il via alla gestione della struttura di Piano d’Accio da parte del Comune di Teramo che, nella giornata di ieri, ha chiuso la lunga pratica burocratica per la riconsegna dell’impianto. Si tratta dell’incontro “Le Parole dell’inclusione. Lo Sport semina Cultura”, che si è svolto questa mattina e che prosegue, nel pomeriggio, con la “Partita per l’Inclusione”, un incontro di calcio integrato tra i ragazzi iscritti al campionato Paralimpico e una selezione U17 della provincia di Teramo.
Ad aprire l’incontro, organizzato dalla LND Abruzzo, insieme alla Figc-Dpcs, il Comune e la Provincia di Teramo, l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e il Bim di Teramo, i saluti istituzionali del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dell’assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo e dell’assessora comunale allo Sport Alessandra Ferri, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta, di Antonello Passacantando per l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, del presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, del vicepresidente FIGC Daniele Ortolano e del presidente LND Abruzzo Concezio Memmo. A seguire, gli interventi del presidente LND Giancarlo Abete, del responsabile DPCS – FIGC Giovanni Sacripante, della responsabile Area di responsabilità Sociale LND Abruzzo Dora Anna Bendotti, del fondatore Accademia Soccer e tecnico federale FIGC Fisdir Simone Vitale e di Lorenzo Sani, giornalista, consigliere CNOG e scrittore.
Tra il pubblico anche la squadra di “Abruzzo Special”, unica rappresentativa in Italia nel suo genere, che lancia dalla nostra regione il messaggio dell’inclusione sociale, contenitore di valori e principi da trasmettere e diffondere principalmente alle nuove generazioni e all’intera comunità. Le parole dell’inclusione, appunto, di cui lo sport è uno straordinario veicolo: rispetto, lealtà, responsabilità, empatia, squadra.
“Iniziare la nuova stagione del Bonolis con questa manifestazione – ha detto il sindaco D’Alberto – proietta questo impianto verso la tutela e la garanzia dell’interesse pubblico, che passa non solo per l’attività sportiva, ma anche per iniziative come queste”.
ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO
ASCOLTA ROBERTO SANTANGELO
ASCOLTA ALESSANDRA FERRI