TERAMO – Le tre serate in programma il 10, 11 e 12 ottobre prossimi, che chiudono la 29^ edizione del Premio Di Venanzo, non si terranno presso la Sala Polifunzionale della Provincia ma si svolgeranno nel tendone allestito in Piazza Martiri della Libertà, nel cuore di Teramo. Inoltre: gli appuntamenti che si sarebbero tenuti nell’aula magna del Liceo Classico, messa a disposizione dalla Dirigente Iside Lanciaprima, a causa della chiusura dell’intero edificio, si svolgeranno presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani.

Il primo di questi appuntamenti, “Incontro con la poesia” a cura di Simone Gambacorta, in programma domani, mercoledì 9 ottobre, si terrà alle ore 11:00 presso la sede di Teramo Nostra: l’ospite sarà Tommaso Ottonieri.

Il giorno dopo, giovedì 10 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, sarà proiettato per gli studenti delle scuole teramane il film Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà. Alle 11:00 di giovedì 10 ottobre, nella sede di Teramo Nostra, secondo appuntamento di “Incontro con la poesie”: Simone Gambacorta dialogherà con Anna Maria Giancarli.  Sempre giovedì 10 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, alle 20:00 sarà proiettato il cortometraggio vincitore del 15° Premio Speciale Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale. A seguire, sempre nel tendone in piazza, si terrà il concerto di musiche da film a cura del Liceo Musicale Delfico di Teramo.

Venerdì 11 ottobre, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, si comincia alle 20:00 con la proiezione del film Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà; a seguire il concerto Suoni e ricordi: Omaggio The Beatles

Sabato 12 ottobre vivrà di due appuntamenti molto importanti: alle 11:00, nella corte interna della Biblioteca Delfico di Teramo, ci sarà l’incontro con Edward Lachman e Renato Berta, rispettivamente Esposimetro d’Oro 2024 per la fotografia di un film straniero ed Esposimetro d’Oro 2024 alla Carriera. Con loro dialogherà Stefano Masi, critico e saggista cinematografico, presidente della Giuria del Premio Di Venanzo. L’incontro è stato curato dal regista Marco Chiarini.  Nel pomeriggio, alle 17:00, nel tendone di Piazza Martiri della Libertà, si terrà la gran cerimonia di premiazione. Con la consegna degli Esposimetri d’Oro.

Programma aggiornato 29^ edizione del Premio Gianni Di Venanzo 2024

Domenica

6 Ottobre

Ore 17:30 – Sede di Teramo Nostra, via Fedele Romani, 1

Inaugurazione Mostra Concorso fotografico “La Luce” omaggio a Lucio De Marcellis a cura di Frederic Vienne e Antonio Salamino

Premiazione Domenica 3 Novembre alle 17:30

Mercoledì

9 Ottobre

Ore 11:00 – Sede di Teramo Nostra, via Fedele Romani, 1

INCONTRI CON LA POESIA a cura di Simone Gambacorta:

TOMMASO OTTONIERI

Giovedì

10 Ottobre

Ore 11:00 – Sede di Teramo Nostra, via Fedele Romani, 1

INCONTRI CON LA POESIA a cura di Simone Gambacorta:

ANNA MARIA GIANCARLI

Giovedì

10 Ottobre

Ore 10:00 e ore 11:30 – Tendone Piazza Martiri della Libertà, Teramo

Proiezione riservata agli studenti del film:

Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà regia Fariborz Kamkari, fotografia Prodeo (Claudio Di Giuliantonio e Antonio D’Orazio)

Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2024

Giovedì

10 Ottobre

Tendone Piazza Martiri della Libertà, Teramo

 

Ore 20:00: Proiezione Film vincitore XV Premio Speciale IZSAM “Caporale”

Ore 21:30 – Concerto “Le musiche da film” a cura del Liceo Musicale Delfico Teramo. Direzione Elena Palladini, Morena Di Gennaro, Riccardo Bertolacci, Edmondo Di Giovannantonio

Venerdì

11 Ottobre

Tendone Piazza Martiri della Libertà, Teramo

Ore 20:00: Proiezione del film Bosco Martese la 1^ battaglia per la Libertà regia Fariborz Kamkari, fotografia Prodeo (Claudio Di Giuliantonio e Antonio D’Orazio)

Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2024

Ore 21:30: Concerto Suoni e Ricordi “Omaggio The Beatles” degli artisti

Franco Di Donatantonio (pianoforte), Sabatino Matteucci (sax), Cristiano Vetuschi (chitarra), Rudy Baiocchi (voce)

Sabato

12 Ottobre

Ore 11:00 – Corte interna Biblioteca Delfico – Teramo

Incontro con Edward Lachman e Renato Berta, autori della fotografia cinematografica, rispettivamente: Esposimetro d’Oro per la fotografia di un film straniero 2024 per El Conde regia di Pablo Larrain e Esposimetro d’Oro 2024 alla Carriera. Dialogherà con loro Stefano Masi (Critico e saggista cinematografico, Presidente della Giuria del Premio Di Venanzo)

Incontro a cura del regista Marco Chiarini

Sabato

12 Ottobre

Ore 17:00 – Tendone Piazza Martiri della Libertà, Teramo

Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro. Presentano: Antonella Salvucci e Stefano Masi.

Madrina del 29° Premio Di Venanzo: Francesca Reggiani

Ospiti d’onore: Caterina Carone, Silvia Scola, Dom Serafini, Giacinto Palmarini, Paolo Speranza, Aldo Di Felice, Luca Lionello.

Regia: Gian Franco Manetta.

Accompagnamento musicale: Franco Di Donatantonio

Scenografia: Marco Pace

Accoglienza ospiti: Banda di Montorio al Vomano – studenti dell’Istituto Di Poppa-Rozzi

Riconoscimenti 29° Premio “Gianni Di Venanzo”

– Esposimetro d’oro Fotografia italiana: Francesco Di Giacomo

per il film “Rapito” (2023, Italia) di Marco Bellocchio

– Esposimetro d’oro Fotografia straniera: Edward Lachman

per il film “El Conde” (2023, Cile) di Pablo Larrain

– Esposimetro d’oro alla Memoria: John Bailey

– Esposimetro d’oro alla Carriera: Renato Berta

– Premio Speciale “Peppe Berardini” Autore della Fotografia Fiction Tv: Andrea Doria per il tv movie “La rosa dell’Istria” (2024), una coproduzione Rai Fiction-Publispei-Venice Film, prodotto da Verdiana Bixio, Alessandro Centenaro e Maximiliano Hernando Bruno, per la regia di Tiziana Aristarco, andato in onda su Rai 1

– Targa Giuria “Marco Onorato”: Giuseppe Maio, autore della fotografia dei film “Mia” (2023) regia Ivano De Matteo e “Come pecore in mezzo ai lupi” (2023) regia Lyda Patitucci

– “Premio Integrazione e Solidarietà Marco Pannella”: Dino Mastrocola