MOSCIANO SANT’ANGELO – Nel suggestivo borgo di Montone di Mosciano Sant’Angelo la locale Pro Loco propone la 30° edizione del Montone Festival Tra il Sole e la Luna. Quest’anno Il Montone Festival celebra il lusinghiero traguardo delle trenta edizioni con uno sguardo riconoscente a chi nei decenni ha lavorato in questa avventura, con l’augurio e la speranza che il viaggio della manifestazione non conosca mai una meta finale e nella consapevolezza che una simile longevità è un importante risultato per una iniziativa nata, sviluppata e caparbiamente portata avanti in un minuscolo borgo di cui è diventato una sorta di tratto identitario.

Il Festival del trentesimo ha come tema “Vite Altrui” che vuole essere, in primis, un omaggio al “mestiere” di attori e performer la cui abilità si misura nella capacità di portare in scena le “vite” di personaggi veri o immaginari coinvolgendo emotivamente gli spettatori. Oltre questo il Festival cercherà di sollecitare delle riflessioni sulle “vite” coinvolte in vari ambiti di emarginazione o di chi in qualche modo esce fuori dagli schemi usuali che i nostri tempi e le nostre convinzioni ci suggeriscono.

Si inizierà il primo agosto con una serata dedicata alle Arti di Strada con spettacoli che oltre all’aspetto ludico evidenziano l’importanza del concorso reciproco fra artisti e/o fra artisti e pubblico. La serata si concluderà con un concerto di musica celtica, una sorta di sguardo all’altrui folklore. Si proseguirà il due agosto con la presentazione di un libro molto particolare e del suo autore che, di professione ricercatore e docente di fisica, non disdegna frequentazioni letterarie tanto da unire le sue passioni proponendo un libro di fisica scritto senza l’ausilio di formule matematiche. Si proseguirà poi con lo Spettacolo “Fontamara” proposto dal Teatro Lanciaviccio che, tratto dal capolavoro di Silone, racconta una storia intensa, fatta di povertà, privazioni, violenze.

Il tre agosto andrà in scena uno spettacolo, ispirato al Malato Immaginario, proposto dalla Compagnia degli Origami del Pensiero formata dagli ospiti del Centro diurno di Giulianova,. A seguire, sempre nella suggestiva Piazza dl Giglio, la Compagnia Trioche proporrà “Troppe Arie” uno spettacolo che incanta senza l’ausilio della parola, attraverso la musica ed i gesti. Le più belle arie d’opera ed i brani più conosciuti della musica classica vengono interpretate, riarrangiate e dissacrate in maniera assolutamente originale.

Si chiude il quattro agosto con un duplice appuntamento. Inizialmente, sempre nella cornice di piazza del Giglio andrà in scena “La luna del pomeriggio”, rappresentazione teatrale tratta dall’opera letteraria, pubblicata al seguito del laboratorio di scrittura creativa, tenuto nella Casa Circondariale “P. Pitalis” di Nuchis dal prof. Giovanni Gelsomino. In un viaggio che indaga la doppia dimensione personale e collettiva del carcere, le vite di nove personaggi si intrecciano, dando forma a una realtà che pare sempre molto distante, ma che ci riguarda tutti, sulla quale è necessaria una riflessione. Infine a chiudere il festival, come da consolidata tradizione, sulla terrazza del Belvedere, la musica popolare dei SUD’ANIMA accompagneranno il pubblico in una sorta di transumanza musicale, non solo verso il Sud Italia, ma nei confronti di quelle culture, poste a tutte le latitudini, che hanno sembianze d’essere Sud.

L’Associazione Pro Loco Montone APS organizza il Montone Festival Tra il Sole e la Luna con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Mosciano Sant’Angelo, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, del BIM, della Camera di Commercio di Teramo e dalla Fondazione Tercas. Non fanno mancare, inoltre, il loro contributo la BCC Adriatico Teramano e numerose attività imprenditoriali del territorio. Di seguito il programma in dettaglio delle quattro giornate.

Giovedì 1 agosto

  • Ore 20,30 Cerimonia di apertura
  • Ore 21, 00 “Spettacolo acrobatico su palo cinese” – Mistral
  • Ore 22,00 “My heart is on the table” – Pigreco Company
  • Ore 22,45 “Concerto musica celtica” – Micro Irish Band

Venerdì 2 agosto

  • Ore 20,00 “Blu pesce” – Il tempo delle cicale spettacoli
  • Ore 21,00 Presentazione libro “Una plausibile teologia della fisica – Le leggi della Natura senza formule” a cura del prof. Marco Verdecchia
  • Ore 21,45 “Fontamara” – Compagnia Lanciavicchio
  • Ore 23,15 “Eebrechedebre” – Il tempo delle cicale spettacoli

Sabato 3 agosto

  • Ore 20,00 Spettacolo per bambini – Il tempo delle cicale spettacoli
  • Ore 20,30 Presentazione libro “Cronache di fine occidente – La Collina del Dinghi” a cura di Antonio Alleva
  • Ore 21,00 “Volevamo Fare… Amleto” – Compagnia degli Origami del Pensiero
  • Ore 22,00 “Troppe arie” – Compagnia “Trio Trioche”
  • Ore 23,30 Spettacolo di fine serata – Il tempo delle cicale spettacoli

Domenica 4 agosto

  • Ore 20,00 Spettacolo per bambini – Il tempo delle cicale spettacoli.
  • Ore 21,00 “La luna del Pomeriggio” – Compagnia La luna del Pomeriggio
  • Ore 22, 00 “Concerto di musica popolare” – Sud D’anima

E poi tutte le sere: Galirò- eccentric one-man-band, Elena Di Marco con il suo Teatro più piccolo del mondo, Jean Pierre & Charlotte – fotografi ambulanti, Mostra fotografica a cura di Emanuela Amadio.

Allestimenti scenografici a cura di Francesca Vagnozzi. Per info proloco.mnt@gmail.com