CAMPLI – Martedì 9 e mercoledì 10 luglio, alle ore 20:00, doppio appuntamento con i concerti organizzati dalla Associazione Benedetto Marcello” di Teramo, nella splendida cornice della Necropoli di Campovalano. I concerti, organizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Campovalano Viva, vedranno ospiti due quartetti con sonorità e stili diversi, il 9 luglio l’Apeiron Quartet nella formazione Tonio Vitagliani, vibrafono- Nunzio Cleofe, fisarmonica – Emilio Morgante, basso elettrico – Francesco Vitagliani, percussioni. Il 10 luglio il 4sax Quartet, quartetto di sassofoni composto da Daniele Chiapperino, sax soprano – Biagio Pugliese, sax contralto – Gaetano Flora, sax tenore – Luigi Lovicario, sax bariton. Con l’occasione, potrà essere visitato il sito archeologico della Necropoli con visite guidate organizzate dalla stessa Associazione di Campovalano e poi gustare i bei concerti sotto le stelle.

Il gruppo “Apeiron Quartet” nasce con l’idea di creare un sound originale attraverso la coesione e l’impasto di due strumenti insoliti: la fisarmonica e il vibrafono. Partendo da tale premessa, il quartetto registra, nel 2020, il suo disco d’esordio: Anassimandro’s rhumba” che vuole essere un omaggio al teorico del termine Ápeiron”, il filosofo Anassimandro, appunto, attraverso la melodia e la semplicità espressiva come punti cardine. Oltre ai già citati strumenti, il gruppo è formato anche dal basso elettrico e dalla batteria, con l’aggiunta di qualche percussione. Viene proposto un repertorio di brani originali della musica pop italiana, da Sergio Endrigo a Pino Daniele a Lucio Battisti e Mina, oltre a musiche composte dagli stessi esecutori.

Il 4sax quartet è un quartetto composto da giovanissimi musicisti, formatosi agli inizi del 2023 dalla volontà di quattro amici di voler intraprendere un percorso musicale comune ed eterogeneo. Il repertorio spazia dal classico e tradizionale al moderno con particolare attenzione a trascrizioni e arrangiamenti, talvolta inediti, tesi ad enfatizzare le immense potenzialità del quartetto di saxofoni con le sue inconfondibili sonorità. In programma il progetto “Concerto all’Opera” con brani dedicati alla tradizione operistica, da Rossini a Bizet a Puccini, oltre a musiche più moderne di Rota, Bernstein e Dalla.