CASTELLALTO – Sabato 5 Aprile, il porto di Ortona è stato teatro di un evento davvero speciale che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di 165 ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto-Cellino, che hanno avuto l’incredibile opportunità di visitare la maestosa Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare italiana, riconosciuta come una delle più belle al mondo. Il successo di questa visita, niente affatto scontata, assume un valore ancora più significativo se si considera la breve permanenza della Vespucci nel porto di Ortona e le migliaia di persone che hanno visto sfumare, loro malgrado, l’occasione di salire a bordo.
“Con il suo fascino senza tempo – sottolinea il Dirigente Scolastico – la Vespucci è molto più di una nave: rappresenta storia, ingegneria, tradizione e una fonte inesauribile di ispirazione. Desidero ringraziare la Marina Militare italiana per l’opportunità accordata al nostro istituto che da sempre attribuisce valore alla formazione a tutto tondo degli studenti, una formazione che va oltre le mura scolastiche, valorizzando le uscite culturali, i viaggi d’istruzione e gli stage linguistici”.
Un’esperienza come questa non è solo un privilegio, ma un momento di crescita personale e culturale che alimenta sogni e ambizioni. La Vespucci, con la sua eleganza e la sua storia, ha regalato a questi giovani non solo la possibilità dire con orgoglio “Io sono salito sulla Vespucci“, ma di portare per sempre un insegnamento prezioso: guardare al futuro con passione, curiosità e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti.