BELLANTE – Si è svolta ieri, con grande successo, la prova pratica conclusiva del corso base per volontari organizzato dalla Protezione Civile Gran Sasso D’Italia O.D.V. presso la Piazza Mazzini di Bellante. L’evento ha preso il via alle 9:30 e ha coinvolto una delle 12 sezioni che coprono il territorio della provincia di Teramo, nello specifico la sezione di Bellante. Il corso, che ha avuto il patrocinio del Comune di Bellante, ha visto un coinvolgimento attivo da parte del Sindaco Giovanni Melchiorre, della vice-sindaco Francesca Di Gregorio e dell’assessore Alessio Compagnoni.
Durante la giornata, i nuovi volontari hanno affrontato prove pratiche che includevano l’utilizzo dell’unità idrovora fornita dal Corpo Volontari Protezione Civile di Corropoli, il montaggio della tenda pneumatica della Protezione Civile Gran Sasso D’Italia, e l’utilizzo di apparecchiature mobili di TLC con lezioni impartite dal presidente della sezione Sant’Egidio alla Vibrata. Inoltre, hanno partecipato alla simulazione di spegnimento incendi con l’apposita vasca messa a disposizione dalla Protezione Civile Gran Sasso d’Italia sezione di Mosciano Sant’Angelo. I volontari hanno avuto l’opportunità di familiarizzare con varie tipologie d’intervento a cui saranno chiamati nel prossimo futuro.
Durante l’evento, sono stati presentati diversi mezzi a disposizione, tra cui quelli delle sezioni del Gran Sasso D’Italia di Sant’Egidio alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Corropoli, e Bellante. Tutti i mezzi sono stati visionati attentamente dai nuovi volontari. La giornata si è conclusa in modo positivo alle ore 13:00 con la consegna degli attestati ai partecipanti. Gli attestati sono stati consegnati dal Presidente della sezione di Bellante, Alessio Di Sabatino, delegato alla consegna dal presidente generale CAV. Alessandro Lellii.
Si ringrazia per la collaborazione la Gran Sasso generale, la Gran Sasso sezione Mosciano, la Gran Sasso sezione Sant’Egidio alla Vibrata, la Gran Sasso sezione Notaresco, la Gran Sasso sezione Isola emergenze, la Gran Sasso sezione Bellante e, per il prezioso e continuo supporto, il corpo volontari Protezione Civile di Corropoli nonché l’amministrazione comunale di Bellante.