PINETO – Questa mattina, il circolo locale di Fratelli d’Italia ha organizzato una importante riunione con la partecipazione del sottosegretario Umberto D’Annuntiis coaudiuvato dai tecnici progettuali, dal commissario Misantoni e dal dirigente regionale Marcello D’Alberto. Un incontro fortemente voluto dalle associazioni dedicate, dai portatori d’interesse e dai residenti e proprietari degli immobili del litorale nord della città. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il coordinatore provinciale di FdI Marilena Rossi e il neo coordinatore della Lega Pineto Mario Chiatamone, il sottosegretario Umberto D’Annuntiis, con la collaborazione dei tecnici intervenuti, ha esposto i lavori, realmente condivisi.

“Si parte immediatamente con la gara d’appalto per poter avviare, a partire dalla fine della imminente stagione estiva, i lavori per il primo lotto, consistente nel posizionamento di una barriera soffolta di 500 m” – ha dichiarato il Sottosegretario D’annuntiis che ha proseguito – “Successivamente si procederà con il secondo lotto da 400 m e, infine, con il ripascimento. L’obiettivo è quello di terminare l’intera opera per la stagione estiva 2023”.

Soddisfazione per aver raggiunto questo importante traguardo, l’ha espressa Pio Ruggiero, coordinatore di Fratelli d’Italia Pineto, il quale ha dichiarato – “Questo modo di affrontare i problemi, condividendoli con gli Enti preposti, gli operatori e cittadini per trovare insieme le migliori soluzioni, rappresenta una rotta che abbiamo perseguito da sempre e che, grazie alla personale opera del sottosegretario Umberto D’Annuntiis e all’attenzione della Regione Abruzzo guidata dal Presidente Marsilio, ci ha consentito di raggiungere l’importante obiettivo per la difesa, il recupero ambientale, la ricostruzione e la tutela della costa di Villa Ardente. Finalmente, nonostante i continui tentativi dei soliti noti di bloccare l’iter, possiamo affermare con certezza che le opere partiranno! si tratta di un intervento che la città aspettava da anni e che permetterà a tutta la costa pinetese di tornare ad essere competitiva” – continua la nota – “C’è stata grande soddisfazione da parte di tutti gli intervenuti per l’obiettivo raggiunto, che rappresenta solo il punto di partenza nella partita alla lotta all’erosione di Villa Ardente e alla riqualificazione paesaggistica, alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intero territorio”.