TERAMO – Domenica 10 aprile, alle 18:00 presso la Sala Ipogea a Teramo, primo appuntamento per la XXIX Stagione Concertistica – musicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”. Il concerto prevede la partecipazione di due giovanissime soliste al violoncello, Maria Margherita Paci e Silvia Maria Gira insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, con la direzione del M° Federico Paci. Programma intrigante che vede protagonista la musica più classica di Vivaldi con il Concerto per due violoncelli, ma anche la musica contemporanea con un brano per lo stesso duo di Giovanni Sollima. L’Orchestra “Benedetto Marcello” da sola eseguirà la Sinfonia XXII di Mendelsshon e le Antiche Danze e Arie per archi di Respighi.

Le soliste, entrambe giovanissime hanno all’attivo una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero e contemporaneamente si dedicano alla formazione con Maestri di fama.

Federico Paci si è diplomato in clarinetto all’età di 17 anni, perfezionandosi successivamente con i Maestri Vincenzo Mariozzi e Ciro Scarponi, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Superiore di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha poi frequentato, conseguendone il relativo titolo, il Corso Superiore di Musicologia e Pedagogia Musicale di Fermo patrocinato dall’Università degli Studi Macerata. Da sempre si dedica al repertorio da camera e solistico tenendo numerosi recital per le migliori Associazioni e Società di Concerti sia in Italia che all’estero con musicisti di fama internazionale. Da qualche anno si dedica con grande profitto alla direzione d’Orchestra e recentemente ha diretto Pierino e il Lupo alla Sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la voce recitante di Vanessa Gravina.

Il biglietto di ingresso è acquistabile on line al seguente link (https://www.ciaotickets.com/biglietti/il-solista-e-lorchestra-stagione-concertistica-musicalmente-2022-teramo) o presso i rivenditori autorizzati Ciaotickets al prezzo di 10,00 euro, (5, 00 euro ridotto under 25). È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.