TERAMO – In tutta la provincia di Teramo, tra uffici postali e centri di distribuzione, le donne rappresentano il 66% dell’intero personale: 13 punti percentuali in più rispetto alla media di Poste Italiane a livello nazionale e secondo dato più alto in Abruzzo (dopo Chieti).
Tra gli uffici postali, dove su ogni tre dipendenti due sono donne, 29 sono quelli “rosa”, ovvero dove la funzione di responsabilità e la presenza dei dipendenti è interamente al femminile. Tra questi, si segnalano le sedi di Giulianova Spiaggia 1 (viale Orsini), Teramo 4 (via Cona), Scerne di Pineto, Colleranesco e Torricella Sicura.
Nel settore recapito, donne in maggioranza in tutti i centri di distribuzione di corrispondenza e pacchi del territorio: Teramo “Colleatterrato” (nella foto), Alba Adriatica e Sant’Egidio alla Vibrata. Anche in questo caso la presenza femminile è pari al 66% della forza lavoro, che fanno della provincia teramana la prima in Abruzzo per rapporto donne/uomini.
La presenza femminile in provincia di Teramo ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Poste Italiane ha ottenuto infatti, per il quinto anno consecutivo, il riconoscimento Top Employer che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. L’Azienda, inoltre, con una presenza femminile del 53%, ha confermato la leadership globale nelle politiche di parità di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, un indicatore mondiale punto di riferimento per valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di genere – Poste Italiane, Media Relations –