TERAMO – “Ogni giorno è 8 Marzo”…questa la sintesi delle manifestazioni che si sono svolte nelle scuole medie di Villa Vomano e Basciano dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Soroptmist Italia-Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le Presidenti Italia Calabrese e Tiziana Di Sante hanno presentato agli studenti le rispettive progettazioni istituzionali, Soroptimist Teramo e Fondazione Tercas, atte a promuovere l’avanzamento della condizione femminile e a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione di genere. La dott.ssa Cristiana Zippi ha portato l’attenzione dei ragazzi sull’unicità del proprio corpo e sugli stili alimentari corretti, i Sindaci Gianguido D’Alberto e Alessandro Frattaroli hanno portato il proprio saluto alle scolaresche sottolineando l’importanza del dialogo in ogni fase di vita in una società democratica e solidale.
Presenti anche i Comandanti dei Carabinieri e della Polizia Locale Alessio Santoro e Michelina Di Camillo. A coordinare i due momenti formativi la Preside M. Letizia Fatigati, affiancata da docenti e personale Ata delle due scuole medie che hanno preparato gli studenti e le studentesse in performances di alto profilo educativo: “Supereroi” e “Le città invisibili, Calvino”.
Ad aprire la mattinata gli alunni e le alunne della classe quinta primaria di Villa Vomano che hanno presentato il loro progetto di legge sulle Pari Opportunità, vincitore del concorso nazionale indetto dal Senato della Repubblica Italiana “Vorrei una legge che..”.