bprsac
PESCARA – Sabato 6 marzo, dopo aver preso visione dei lavori che si stavano realizzando per la pista ciclabile nel Comune di Pineto in Zona B dell’AMP Torre di Cerrano, il WWF Abruzzo ha inviato una segnalazione all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, al Comune di Pineto e alla Guardia Costiera. Gli interventi consistono nella realizzazione di un percorso nella pineta a nord della Torre e, in particolare, hanno riguardato anche un fosso a ridosso dell’ingresso del giardino della Torre. Nel fosso è stato completamente rimossa la vegetazione con una pesante gettata di cemento.
Ricordando che nel fosso è segnalata la presenza del Rospo smeraldino, specie attualmente in periodo riproduttivo, nella nota si chiede:
• se l’intervento nel fosso fosse previsto, nel progetto presentato e se siano stati valutati dagli enti in indirizzo, le interferenze e gli impatti con le specie animali e vegetali presenti;
• se sia stata effettuata la valutazione d’incidenza, trovandosi il sito all’interno della ZSC IT 7120215 ‘Torre di Cerrano’.
“Sul punto va fatta rapidamente piena chiarezza – sottolinea Filomena Ricci, delegato regionale del WWF Abruzzo – La creazione di una pista ciclabile, su cui siamo tutti ovviamente d’accordo, non può comportare un danno del genere in un’area marina protetta”.