TERAMO – Perde il lavoro e apre una start up nell’e-commerce dell’enogastronomia. Nella Giornata internazionale della donna la Provincia tiene a battesimo “AbruzzoWithLove”, creatura di Dina di Lorenzo: una start up che si occupa della vendita di prodotti di eccellenza (ecosostenibili, bio e territoriali) del territorio abruzzese.
ll tasso di occupazione delle donne (15-64 anni) nel 2018 ha raggiunto il 48,8%. E’ il valore più alto, secondo l’Istat, dall’avvio delle serie storiche (dal 1977). Tuttavia, per integrare a pieno le donne italiane nel mercato del lavoro c’è ancora molta strada da fare: in base ai dati Eurostat, l’Italia è agli ultimi posti nel confronto europeo (solo la Grecia fa peggio). Per questo la storia di Dina Di Lorenzo rappresenta una “buona pratica”, un simbolo positivo da valorizzare come hanno sottolineato questa mattina nel corso della conferenza stampa le istituzioni presenti, Provincia e Comune di Teramo.
“Ho conosciuto Dina quando faceva un altro lavoro che lei pensava fosse per la vita, così non è stato ma è stata in grado di reinventarsi con forza tenacia facendo buon uso delle competenze acquisite” ha sottolineato il presidente Diego Di Bonaventura
Come ha raccontato la protagonista, questa mattina, l’azienda dove lavora la licenzia ad una età nella quale è difficile reinventarsi una nuova vita, soprattutto per una donna; contabile da una vita (è stata dipendente del Cirsu) Dina non si perde d’animo, coglie tutte le occasione offerte dal sistema pubblico (e privato) per formarsi e apre una start up per la vendita di prodotti del territorio.
Oggi 8 marzo, Giornata internazionale della donna, debutta quindi il suo sito di e-commerce costruito dopo una intensa attività di selezione e ricerca – al momento i produttori sono 12 ma sono destinati ad aumentare – dopo aver studiato una formula sostenibile per lo stoccaggio e le spedizioni (elementi molto importanti per i prodotti alimentari) e dopo, grazie ai corsi digital della Camera di Commercio, aver appreso le tecniche per padroneggiare il marketing digitale: da un sito parli al mondo.
A tenere a battesimo l’iniziativa la Fidapa, associazione di donne imprenditrici, artiste e professioniste rappresentate dalla presidente Laura de Berardinis: “Siamo orgogliose dei risultati ottenuti dalla nostra socia e anche della bella rete che è presenta in associazione che si rintraccia anche nelle collaborazioni di questa nuova impresa” e il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto: “Si può essere concretamente vicini al mondo imprenditoriale anche senza avere particolari competenze, come è il caso degli enti locali, e noi vogliamo esserlo perché attraverso questo mondo cresce e si sviluppa un territorio”.
La chiosa della consigliera per le pari opportunità, Ambra Foracappa, sintetizza l’essenza del messaggio: “Le donne sono campionesse di resilienza, hanno questa capacità di trasformare il cambiamento in un una vera opportunità”.