TERAMO – Via ai carotaggi sotto il traforo del Gran Sasso, “lavori necessari che devono vedere una loro evoluzione e il tema è sentito perché riguarda uno dei beni più preziosi, l’acqua”. Lo ha detto il senatore Guido Liris interpellato sul tema della chiusura del traforo, per permettere l’effettuazione dei lavori, che ha fatto e fa molto discutere la comunità, soprattutto teramana.
“Il tema della gestione della sicurezza dell’acqua va combinato con la sicurezza dei laboratori dell’INFN e con la viabilità – ha aggiunto – che va conservata. E’ un tema sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici che stanno studiando modi, tempi e situazioni per poter portare avanti i carotaggi, ragionare sui potabilizzatori per mettere al sicuro l’acquifero, ma preservare la viabilità e i tempi di spostamento dei cittadini”.
La situazione dell’A14, piena di cantieri e lavori autostradali, è un problema che si aggiunge alle criticità della viabilità nel territorio. “Si sta lavorando e studiando proprio per evitare al massimo i disagi per gli spostamenti”, ha precisato Liris. Ma i tempi non saranno certo brevi e immediati.
ASCOLTA GUIDO LIRIS