TERAMO – Conferma di nomina per Luigi Di Carlantonio, tra i 12 consiglieri che per il quadriennio 2021-2024 guideranno con il Presidente Giuseppe Rossi l’UNI, Ente italiano di Normazione. Imprenditore, Di Carlantonio è Vice Presidente di Confindustria Ceramica e di Federcostruzioni nonché Consigliere di Confindustria Teramo.

“Negli anni è stata frequente l’attività di collegamento svolta tra i sistemi associativi che rappresento e l’attività di normazione tecnica sui prodotti da costruzione e la ricerca scientifica – afferma Di Carlantonio – Su queste basi il mio contributo alla normazione tenderà a supportare le imprese nella continua e naturale evoluzione, che trova nella transizione energetica, nella digitalizzazione e nella lotta ai cambiamenti climatici una forte accelerazione; ma sarà necessario fornire, oltre al sostegno alle imprese, un indirizzo ai cittadini riguardo le loro esigenze di benessere, sicurezza e qualità della vita. Inoltre oggi ci sono nuove tecnologie costruttive e materiali e nuovi strumenti per la progettazione (BIM), ma la loro rapida diffusione nelle costruzioni potrà avvenire solo innalzando il livello delle competenze degli operatori e delle Istituzioni. Occorre quindi l’impegno dello Stato nella programmazione e nella gestione dell’intervento di ricostruzione e messa in sicurezza del Paese”.

Fanno parte del Consiglio Direttivo UNI anche 5 membri di nomina ministeriale (MiSE, MIT, Interno, Difesa, ISCOM), i Presidenti dei 7 Enti Federati, i rappresentanti di CNR, CEI, ACCREDIA, “Grandi soci” e i 2 Vicepresidenti della Commissione Centrale Tecnica UNI.