TERAMO – Apparve per la prima volta nel 1928 e, da quel momento, è diventato oggetto apprezzato e immancabile di abitazioni e luoghi di lavoro: il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri è giunto, quest’anno, alla sua 91^ edizione.

Dopo l’interruzione post-bellica, la pubblicazione è stata ripresa regolarmente nel 1950 e, da allora, è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e della Storia d’Italia.

L’illustrazione delle tavole segue una matrice fortemente artistica: coniugando tradizione e modernità, basti pensare che gli ultimi quattro sono stati firmati dai maggiori esponenti della Transavanguardia italiana.

Mercoledì 8 novembre, alle ore 10:30, a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, verranno presentati il Calendario Storico, l’Agenda Storica e i prodotti editoriali 2024 dell’Arma dei Carabinieri.

Le tavole artistiche del calendario, quest’anno realizzate dal Gruppo Pininfarina, accompagnate dai testi di Massimo Gramellini, editorialista, scrittore e conduttore televisivo, verranno mostrate al pubblico nel corso di un evento presentato da Amadeus.

L’evento che si terrà nella Capitale potrà essere visto su https://www.youtube.com/watch?v=-DurqIdEFPU

Nella stessa mattinata di mercoledì 8 novembre p.v., alle ore 12:00, presso la Sala Conferenze del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, il Col. Pasquale Saccone illustrerà il Calendario ai Rappresentanti degli Organi di informazione locale, che sono invitati a partecipare.