TERAMO – Dopo il successo dell’edizione precedente, anche nel corrente anno scolastico gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Forti” di Teramo saranno impegnati nei cantieri edili del centro storico della città nella seconda edizione dell’evento “Lezioni itineranti”. L’iniziativa si svolgerà venerdì 10 novembre p.v., dalle ore 09:00 alle ore 12:30, e sarà l’occasione per coinvolgere i discenti in una serie di attività tecniche dal rilevante valore educativo e professionale. Gli studenti, guidati dai docenti, si confronteranno con le strumentazioni tecnologiche ed innovative di ultima generazione (ad esempio, laser scanner 3D, ndr), che hanno imparato ad utilizzare per rilevare, misurare, restituire su carta e in digitale piazze, strade ed edifici (piazza Martiri della Libertà, piazza Orsini, piazzetta della Fontana dei Due Leoni, piazza Sant’Anna, corso San Giorgio e corso Cerulli e corso de Michetti, ndr). Le suddette strumentazioni sono state acquistate dall’Istituto grazie agli investimenti effettuati nell’ambito delle Azioni del PNRR, dedicate al potenziamento della didattica laboratoriale, indispensabile per la formazione dei futuri tecnici geometri del territorio teramano.
Oltre a tutti i docenti dell’Istituto, parteciperanno alcuni stimati professionisti e rappresentanti del Collegio dei Geometri di Teramo, con cui da tempo l’istituzione scolastica ha stretto rapporti di fattiva collaborazione. Saranno eseguiti rilievi strumentali anche sul Duomo e visite in vari cantieri edili della città al fine di trovare i riscontri pratici con quanto imparato in aula.
Alle ore 12:00 in piazza Martiri della Libertà le attività si concluderanno con gli interventi della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e delle autorità, tra cui S.E. il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il vescovo della Diocesi di Teramo-Atri Mons. Lorenzo Leuzzi, il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Clara Moschella, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo Leo De Santis e il presidente del Collegio dei Geometri di Teramo Marco Pompei.
La dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente tutto il personale scolastico dell’I.T.T. “Forti”, che ha ideato e progettato un’esperienza significativa di “scuola aperta al territorio e al tessuto occupazionale della città di Teramo”, il Collegio dei Geometri di Teramo e le seguenti imprese del territorio per l’importante opportunità concessa all’istituzione scolastica e per la sensibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa: Cingoli, Edilcostruzioni Group s.r.l., Falone Costruzioni ed Ennio Marcozzi Costruzioni.