TERAMO – Si apre il sipario sulla terza stagione teatrale del Piccolo Teatro “Valerio Casadio”, in Via De Jacobis, a Teramo. Lo spazio scenico, gestito dalla Compagnia teatrale “Gli Sbandati” ed intitolato alla memoria del Prof. Valerio Casadio, docente di greco, attore e poeta, scomparso nel 2021, è stato inaugurato nel novembre del 2022 ed ha visto avvicendarsi sul palco, negli ultimi due anni, diversi artisti, provenienti sia dal territorio regionale che nazionale, con grande successo di pubblico.
La nuova stagione partirà ufficialmente domenica 27 ottobre con lo spettacolo “Giuseppina, una donna del sud”, di e con Pierluigi Tortora, attore casertano amatissimo dal pubblico del Piccolo Teatro. Seguirà una serie di appuntamenti, a cadenza mensile, fra teatro, libri e laboratori: due repliche di ogni evento, accompagnate dal consueto aperitivo con l’artista, un breve momento di condivisione, dopo la performance, in cui al pubblico sarà data l’opportunità di approfondire la conoscenza dello spettacolo e dell’interprete.
Tanti gli appuntamenti di rilievo, come quello di novembre con lo spettacolo “Mammoletta”, portato sui palchi di tutta Italia dall’attore romano Serafino Iorli, o il seminario sull’allestimento teatrale che il direttore di palcoscenico Renato Pilogallo terrà a gennaio. Calcheranno le scene anche diversi artisti del territorio; confermata, a febbraio, la presenza in stagione dell’attrice Cristiana Castelli, anche lei molto amata, con una performance molto particolare.
Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sulle pagine social della compagnia. Oltre alla stagione teatrale, il Piccolo Teatro “Valerio Casadio” costituisce una vera e propria fucina
di artisti: al suo interno, oltre ai corsi di teatro gestiti dalla compagnia teatrale Gli Sbandati, giunta al ventunesimo anno di attività, si svolgono i corsi di chitarra del Maestro Cesare Di Cesare; sono inoltre in programma presentazioni di libri, mostre e laboratori artistici, primo tra i quali quello sul teatro comico condotto proprio dall’attore Pierluigi Tortora ed intitolato “E qui rido io”, previsto per i prossimi 28 e 29 ottobre: un’occasione unica, rivolta a professionisti e non, di confrontarsi con un Maestro del palcoscenico a livello nazionale.
Informazioni e prenotazione posti a sedere al 333 433 6191.