SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Fendi collabora con l’istituto omnicomprensivo Primo Levi per il progetto ‘Adotta una Scuola’, il programma formativo ideato da Altagamma per promuovere i mestieri tecnico-professionali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Il programma prevede, da parte di ciascuna impresa coinvolta socia di Altagamma, l’adozione di uno tra i migliori istituti d’istruzione secondaria tecnica e professionale italiani, individuato con il supporto del ministero dell’Istruzione. La maison romana ha scelto, oltre alla rinnovata collaborazione con l’istituto statale Russell-Newton di Scandicci e l’istituto Ostilio Ricci di Fermo, l’istituto omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio e annuncia l’avvio di percorsi formativi professionalizzanti nel settore della maglieria supportati dal Maglificio Matisse, con lo scopo di formare una nuova generazione di artigiani specializzati che sappiano tramandare i valori del fatto a mano e lavorare con precisione, manualità e creatività.

I corsi si inseriscono all’interno della collaborazione con Ime, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza Lvmh presente in Italia dal 2017, coinvolto nella creazione di numerosi progetti dedicati alla trasmissione del know-how e alla formazione nell’ambito dell’artigianato e della vendita nel mondo del lusso in numerose regioni italiane. Oltre alla Francia e all’Italia il programma è presente in Svizzera, Spagna e Giappone, con l’obbiettivo di trasmettere i valori dell’artigianalità, della creatività, e il retail métiers alle nuove generazioni. I programmi Ime sono gratuiti, incentrati sull’esperienza pratica e aperti a studenti di diverse età e qualifiche. Al termine degli studi, agli allievi che hanno dimostrato un eccellente savoir-faire, comportamento e professionalità viene assegnato un ulteriore riconoscimento, il certificato d’eccellenza Ime Lvmh.

Il nuovo percorso con l’istituto Primo Levi sarà riservato a 12 allievi che per un periodo di due anni, nello specifico quarto e quinto anno, apprenderanno le conoscenze e le tecniche necessarie per diventare specialisti nella creazione della maglieria e al termine del quale riceveranno un diploma polifunzionale per la maglieria di lusso. Il corso è incentrato sulla stretta collaborazione tra azienda e scuola in tutte le fasi del processo, dalla stesura del piano di insegnamento all’erogazione dei moduli didattici e sarà suddiviso tra lezioni teoriche, laboratori, seminari, visite e stage in azienda.

l piano di studi, sviluppato dall’istituto, dal Maglificio Matisse e da Fendi, è pensato per rispondere concretamente ai reali bisogni di un’azienda dell’alto di gamma nella produzione della maglieria e include corsi di ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, tecnologia dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi, chimica applicata e nobilitazione dei materiali, economia e marketing delle aziende del lusso. Da parte del Maglificio Matisse, verrà messo a disposizione l’atelier dedicato alla lavorazione dei filati. Inoltre, le ore di Pcto (Percorsi Per Le Competenze Trasversali e l’Orientamento, già alternanza scuola/lavoro) saranno effettuate presso lo stabilimento produttivo del Maglificio Matisse, dove verranno garantite agli studenti l’assistenza e la formazione necessarie per il buon esito delle attività curricolari, dando agli studenti la possibilità di entrare direttamente a contatto con una realtà lavorativa e di frequentare il reparto di produzione di maglieria con un ingresso graduale.

“Adotta una Scuola – rimarca Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma – è un’iniziativa che risponde al problema della carenza di profili e competenze nell’industria dell’eccellenza italiana: stimiamo in circa 270.000 le figure tecnico professionali che, nei diversi settori dell’alto di gamma, verranno a mancare da qui al 2025. Con questo progetto Altagamma dà seguito ad un lavoro pluriennale di ricerca e di confronto con aziende e Istituzioni. L’alto di gamma italiano ha al cuore un patrimonio di Saper Fare manuale che è prioritario preservare, aggiornare e promuovere fin dalla formazione secondaria”. Il progetto si inserisce nelle diverse iniziative realizzate da Fendi e volte alla trasmissione del savoir-faire da una generazione all’altra e all’avvicinare i giovani ai mestieri artigianali. Impegno che la maison supporta da anni e che ha confermato firmando il patto ‘We for Me’, insieme ad altre 75 Maison del Gruppo Lvmh, per i Métiers d’Excellence sottolineando il suo impegno per la difesa e la promozione di questi mestieri.