ROSETO DEGLI ABRUZZI – Con l’ingresso del mese di ottobre entra nel vivo la 20^ edizione del Premio di Saggistica “Città delle Rose”, bandito lo scorso 31 marzo e che ha visto una grande partecipazione da parte delle case editrici che hanno proposto i testi e gli autori nelle diverse sezioni. In occasione del ventesimo compleanno della più importante rassegna culturale rosetana, insieme a quella cinematografica di Roseto Opera Prima, l’amministrazione, su indirizzo dell’assessore alla Cultura Francesco Luciani, ha voluto investire in una intera giornata dedicata alla parola, al libro, alle menti: un vero e proprio piccolo festival del libro della nostra città, il “Frammenti book festival”, che si terrà sabato 15 ottobre. Il Concorso, di cui ricorre il ventennale dalla sua istituzione, è riservato ad opere di autori italiani e stranieri, volte a illustrare i grandi temi del dibattito culturale (quali la pace, l’ambiente, la tolleranza etc.), prevedendo una sezione riservata più specificatamente alle tematiche giovanili, con una giuria formata da studenti delle scuole superiori.

Per l’edizione 2022 la Giuria del Premio, dopo aver esaminato le oltre settanta opere trasmesse dalle maggiori case editrici italiane, ha decretato il seguente risultato.

Vincitore della Sezione Autore Italiano: Guido Tonelli per il volume “Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos” (Feltrinelli);

Vincitore della Sezione Autore Straniero intitolata a Gabriella Lasca: Stefan Klein per il volume “Come cambiamo il mondo” (Bollati Boringhieri);

Finalisti per la Sezione Tematiche Giovanili intitolata a Micol Cavicchia:
– Guido Vitiello per il volume “Il lettore sul lettino” (Einaudi);
– Lisa Iotti per il volume “8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione” (Il Saggiatore);
– Domenico Talia per il volume “L’impero dell’algoritmo” (Rubbettino).

A ciascun vincitore delle prime due categorie verrà assegnato un premio di 2.500,00 euro, mentre un ulteriore premio di 500,00 euro verrà assegnato al vincitore della sezione tematiche giovanili, designato attraverso una votazione, che si terrà nel corso della cerimonia di premiazione. Copie dei tre volumi finalisti, infatti, sono state distribuite a 30 studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori di Roseto degli Abruzzi e a 15 utenti della Biblioteca Civica under 25. La “giuria giovani” incontrerà nella mattinata del 15 ottobre i tre autori finalisti e, a fine dibattito, voterà per decretare il vincitore della Sezione Tematiche Giovanili. Come ogni anno anche per questa edizione del premio di saggistica c’è l’assegnazione di un riconoscimento (rosa d’argento) ad un autore abruzzese, scelto dal segretario organizzatore Daniele Cavicchia tra quelli che le case editrici hanno fatto partecipare. Per l’edizione 2022 è stato scelto Danilo Di Matteo per il testo “Psicosi, libertà e pensiero” (Manni editore).

Diversi saranno i momenti culturali che ci accompagneranno durante tutto l’arco della giornata di sabato 15 ottobre, che culminerà con l’attesa cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 18.30 in Piazza Dante. Tutti i dettagli del Festival, che gode del patrocinio della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo, saranno svelati nella conferenza stampa che si terrà martedì 11 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi.

“Riuscire ad organizzare un festival letterario a Roseto degli Abruzzi – afferma l’Assessore Luciani – è un sogno che si avvera. Il Frammenti Book Festival rappresenta anche un modo per omaggiare il Premio di Saggistica in occasione del suo ventennale, un concorso glorioso al quale andava restituita la dovuta centralità nel panorama culturale rosetano, provinciale e regionale e che andava riaperto e condiviso con tutta la cittadinanza. Siamo convinti che la concomitanza di eventi per i bambini, per i giovani e la presenza di scrittori di ogni genere ma di grande richiamo, ci permetterà di vivere una giornata, quella di sabato 15 ottobre, di festa e di riflessione. Un momento per stare tra ‘menti’ e non solo tra persone”.