TERAMO – Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti della 26^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, in attesa della gran cerimonia di premiazione che si terrà sabato prossimo, 9 ottobre alle ore 17.00, alla presenza degli autori della fotografia a cui sarà consegnato l’Esposimetro d’Oro e alla presenza di tanti personaggi del mondo del cinema.
Dopo gli appuntamenti di oggi, che prenderanno il via alle ore 20 al Cineteatro Comunale di Teramo, il ricco cartellone prevede per domani, venerdì 8 ottobre alle 17.30 nella sala conferenze dell’Hotel Abruzzi in Viale Mazzini a Teramo, la presentazione di due libri per omaggiare il lavoro del compianto Nino Manfredi: “Cafè express. Viaggio in treno al termine della notte” e “Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della Migrazione” (Artdigiland), entrambi scritti da Gerry Guida e Fabio Melelli. Modera l’incontro il critico letterario Simone Gambacorta, curatore della sezione letteratura.
Poi ci si sposterà nel Cineteatro Comunale dove, alle 20.00, verrà riproposto il cortometraggio “ComunicEight” sulla parità di genere realizzato da otto ragazze del Liceo Classico Delfico di Teramo e, alle 20.15 sarà proiettato il film “Miss Marx” (2020) di Susanna Nicchiarelli, illuminato da Crystel Fournier a cui sarà consegnato sabato prossimo l’Esposimetro d’Oro per un film italiano.
A seguire, alle ore 22.00, ci sarà il Concerto evento in omaggio a Ivan Graziani, Gianni Di Venanzo e Marco Pannella. Si esibiranno: Sabatino Matteucci, Luca Strappelli, Luca Marconi, Francesco Sbraccia, Rodolfo Tulli, Cristiano Vetuschi, Marco Di Natale, Alex Paolini. La guest star sarà Filippo Graziani.