TERAMO – Anche gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival, hanno fatto registrare oltre 4 mila presenze, persone che hanno potuto godere della bellezza dei luoghi e della musica di grandi artisti apprezzati a livello internazionale. Il Festival, organizzato da Luzmek ETS con la direzione artistica del M° Carlo Michini, è stato caratterizzato da 13 concerti, dall’11 luglio al 5 agosto 2024, nei luoghi più suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo. A inaugurare Abbazie Jazz Festival 2024 è stato il Kenny Barron Trio a Cellino Attanasio dove si è esibita anche Serena Brancale per una tappa del Baccalà on tour. A Montone, in piazza del Giglio, c’è stato il concerto di Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio. L’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna è stato lo scenario del concerto con A Kind of Bill (introduzione a cura di Fabio Ciminiera). Tony Pancella e Bepi D’Amato con Duke Monk & Viceversa si sono esibiti nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo. L’Emmet Cohen Trio è stato protagonista nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro per l’iniziativa Abbazie Jazz Club. Nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano ci sono stati Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis ChambersLeny Stern & Chris Minh Doky), stessa location per il concerto di Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan ToscanoFrancesca Tandoi si è esibito a Castelbasso come anche Frank Gabale All Star. L’Abbazia di San Giovanni ad Insulam ha ospitato l’esibizione di Duke’s Dreams. L’ultimo appuntamento, la finale di Abbazie Jazz Contest, si è tenuto a Canzano, con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale. A vincere primo premio il Nugara trio; secondo premio per i Swipos Trio; miglior composizione a Here we are di Nugara trio; miglior solista a Vito Tenzone – VMV Trio; premio del pubblico a Nugara Trio; menzione speciale miglior arrangiamento al Martina Castaldo 4et e menzione speciale per l’originalità al VMV Trio.

 Abbazie Jazz Contest è il format di Concerti delle Abbazie che punta a scoprire e valorizzare nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale contribuendo alla valorizzazione della creatività emergente sul fronte artistico, promozionale e occupazionale. È stato riservato alle formazioni dal duo al quartetto (l’organico potrà essere di qualsiasi tipo) composti da musicisti italiani o stranieri maggiorenni in cui la maggioranza dei componenti under 35. Il montepremi prevede un carnet di concerti presso La Casa del Jazz a Roma, 3 concerti per Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival in Calabria e Abbazie Jazz festival 2025.

Tra le altre novità molto apprezzate di questa edizione anche le attività del progetto Abbazie digitali, in collaborazione con ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale, finanziato dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nello specifico, Abbazie Jazz Digital Festival (questo il nome completo) ha coinvolto gli spettatori con l’esperienza immersiva del video mapping e ha offerto a un pubblico individuato tra le marginalità e le fragilità sociali del territorio teramano la fruizione in realtà virtuale del live streaming a 360° di ben otto concerti. L’edizione 2024 ha anche proposto per la prima volta Abbazie Jazz Rave: 10 ore di musica no-stop in programma a Cellino Attanasio. L’iniziativa è stata caratterizzata da due palchi, una street parade per le vie del centro con la Mo’ Better Band, grandi musicisti e band emergenti, jam session e concerti.

Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio,  ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.

Al termine di ogni edizione – dichiara il direttore artistico Michini – sono attraversato da una grande emozione. La fatica viene sempre ampiamente ripagata dal calore che il pubblico riesce a trasmettere scegliendo la nostra offerta. Siamo consapevoli che lavoriamo in un territorio lontano dai principali centri e che dunque la fatica è ancora maggiore, ma sentiamo per questo ancora di più l’importanza di portare avanti questo progetto. La finalità è doppia: far conoscere le bellezze della valle delle abbazie attraverso la musica di qualità. Un grazie, sentito, va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile tutto questo”.