GIULIANOVA – Mi arrivano queste foto, scattate oggi, sul bagnasciuga di Giulianova. Me le inoltra l’amico Alfredo Napolitani e le nostre menti sono tornate, d’incanto, a quel calcio che amiamo, che non c’è più e che non ritroveremo, ma che continueremo ad amare.

Camminano assieme Francesco Giorgini e Giancarlo Pulitelli, due autentiche bandiere calcistiche del Giulianova e del Teramo che cito in ordine alfabetico: sono uomini veri, che appartengono ad un calcio che era fatto di passione, di attaccamento ai loro colori ed alle loro città, di tensioni uniche, di botte in campo nei derby ma tra persone leali, sincere, pulite.

Giorgini, da calciatore, indossò la maglia del suo Giulianova dal 1966 al 1984, disputando 366 partite comprese quelle con l’odiato (in campo) Diavolo. Pulitelli, molto più teramano di tanti nati e cresciuti in questa città, è stato “IL” bomber, a detta della stragrande maggioranza di tifosi non più giovani, avendo giocato 5 anni con il Teramo, in due fasi, e realizzato 61 goals in 152 partite.

Numeri a parte, comunque, Francesco & Giancarlo sono autentici emblemi sia per il Giulianova sia per il Teramo, acerrimi nemici sui campi di calcio ma amici veri fuori, da sempre, da allora… L’aver condiviso gli stessi valori, le stesse emozioni e passioni, pur percorrendo strade diverse, li ha resi inossidabilmente legati, per un binomio quasi unico, inscindibile.

Che bello vedervi assieme ancora: grazie Francesco. Grazie Giancarlo.