ATRI – L’Istituto Adone Zoli di Atri augura buon viaggio agli studenti che parteciperanno al programma di mobilità Erasmus+ 2024.
Domenica 10 marzo, infatti, il primo gruppo volerà alla volta di Badajoz, dando il via alle partenze previste per l’anno scolastico in corso.
L’attesa è finita. Uno spasmodico conto alla rovescia è cominciato.
L’adolescenza in viaggio Erasmus è musica per le orecchie, formazione culturale, crescita personale. In una parola: vita. E relazioni. Mondi che si aprono.
Nell’incontro preparatorio, in una maieutica azione di Ice Breaking, il team Erasmus Zoli ha permesso ai ragazzi di condividere paure, emozioni, ansie, aspettative, speranze, dispensando poi consigli su come vivere e affrontare un’esperienza di studio all’estero.
Nelle attività laboratoriali, dopo aver messo in gioco la parte emotiva, gli studenti hanno approfondito la conoscenza dei luoghi in cui verranno ospitati: Badajoz (Spagna), Tulln (Austria), Gran Canaria (Spagna), Bordeaux (Francia), Sligo (Irlanda).
Per essere cittadini europei, e non semplici turisti, hanno anche riflettuto sugli obiettivi dell’ Erasmus+, che promuove l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti, l’inclusione, la diversità e l’equità in tutte le sue azioni; sostiene inoltre l’azione per il clima e la trasformazione digitale, e supporta la partecipazione attiva alla vita sociale e politica.
Non sono mancate le dritte sulla sicurezza, sui trasporti, sui preparativi, sui documenti, informazioni indispensabili per un buon viaggiatore.
Negli occhi dei ragazzi in partenza una bruciante voglia di vivere il tempo che fugge e, in quelli di chi resta, il desiderio di vivere attraverso di loro un’esperienza che abbatte ogni confine.