PINETO – Il Comune di Pineto ha indetto una conferenza dei servizi per esaminare il progetto preliminare di variante al Piano Regolatore Generale relativo alla realizzazione di un polo sanitario a Pineto promosso dalla Azienda Speciale Farmacia Comunale di Pineto, a totale partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che garantirà la realizzazione di una struttura in aderenza all’attuale sede della farmacia. Il lotto è infatti già di proprietà della azienda speciale. La pratica urbanistica prevede la realizzazione di un nuovo edificio in cui saranno attivati servizi sanitari di assoluta rilevanza pubblica come un centro prelievi e un centro vaccinale, un consultorio e ambulatori di medicina specialistica.
L’intervento non è soggetto a valutazione paesaggistica ed è compatibile con le previsioni del Piano Regionale Paesaggistico, il con Piano Territoriale Provinciale, con il Piano Stralcio “Difesa dalle Alluvioni” e l’area non è interessata a fenomeni gravitativi e processi erosivi. Il progetto ha riportato il parere favorevole della Commissione Urbanistica Comunale nella seduta del 30 gennaio 2023. La conferenza dei servizi è stata indetta in modalità asincrona, ovvero ogni amministrazione coinvolta effettuerà le proprie verifiche e trasmetterà al Comune di Pineto, a mezzo pec il proprio parere autonomamente, entro l’8 marzo 2023. Gli enti possono richiedere (entro il 22 febbraio) integrazioni documentali o chiarimenti.
“L’amministrazione comunale di Pineto – dichiara il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Alberto Dell’Orletta – mantiene la promessa fatta in campagna elettorale di costruire un Polo Sanitario a Pineto, investendo con la Farmacia Comunale in una offerta sanitaria mai esistita sul nostro territorio e che con il progetto della ‘Farmacia dei Servizi’ avrà ricadute positive sui cittadini che finalmente vedranno soddisfatte le proprie esigenze sanitarie territorialmente, senza doversi recare necessariamente presso l’Ospedale di Atri per determinati servizi e in linea con i dettami della nuova medicina territoriale. La conferenza dei servizi è un altro importante tassello dell’iter e auspichiamo di poter arrivare al più presto alla realizzazione di questa opera molto attesa dalla comunità e certamente lungimirante”.
“Siamo molto soddisfatti per il varo di un vero e proprio piano di sviluppo della Farmacia Comunale – dichiara la presidente del cda della Farmacia Comunale, Daniela Astolfi, a nome di tutto il cda – che aggiungerà fondamentali servizi sanitari a quelli già offerti. Considerati gli importanti risultati anche economici sinora conseguiti dalla nostra realtà, riteniamo doveroso poter fare un ulteriore salto di qualità al servizio del territorio. D’altro canto, il benessere della comunità è l’obiettivo del lavoro del Cda e di tutti gli operatori della Farmacia Comunale”.