PESCARA – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), sulla linea Pescara-Foggia, dal 15 al 24 gennaio 2025. Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati nello scorso mese di aprile – sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Diversi i cantieri aperti in quei giorni: nella Galleria San Giovanni (lunga oltre 9 km), in Abruzzo, sarà realizzato un nuovo sistema di Water Drain System* per il drenaggio delle acque meteoriche che consentirà di aumentare l’affidabilità della linea. Lo stesso intervento verrà realizzato anche nella Galleria Diavolo (lunga oltre 5 km).

Nello stesso periodo, tra Fossacesia e Vasto San Salvo, saranno svolti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico:

  • verrà completato l’intervento dello Slab Track nella galleria San Donato, lunga circa 1,5 km (lo Slab Track è una metodologia costruttiva innovativa, in cui il binario non ha massicciata con traversine e pietrisco ma è realizzato su una struttura prefabbricata in cemento armato; riduce la frequenza degli interventi manutentivi assicurando così maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria
  • verranno effettuate le attività propedeutiche alla realizzazione dell’ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione). L’ACCM, una vera e propria cabina di regia centralizzata, consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il massimo livello di sicurezza. Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di avarie improvvise.

Saranno effettuati anche molti altri interventi di potenziamento e manutenzione straordinaria tra Senigallia ed Ancona e nelle stazioni di Porto San GiorgioGiulianova e Francavilla. Nello stesso periodo saranno effettuati lavori idraulici propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina. 

Per garantire lo svolgimento dei lavori, programmati dopo il controesodo natalizio per ridurre al minimo gli impatti sugli spostamenti, alcuni treni a lunga percorrenza e alcuni treni regionali della relazione Pescara-Termoli-Foggia, subiranno modifiche alla circolazione. I canali di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati.

Le attività, svolte da tecnici di RFI e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera, vedranno al lavoro oltre 250 maestranze dislocate sugli oltre 150 km di linea. L’investimento economico complessivo – che comprende, tra l’altro, anche gli interventi eseguiti nello scorso mese di aprile – è di circa 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi PNRR.

A seguito dei lavori, i treni Frecciarossa, gli Intercity e quelli del Regionale subiranno alcune modifiche alla circolazione,?deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni:

TRENI FRECCIAROSSA

  • I treni della relazione Torino/Milano/Venezia – Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara o soppressioni integrali. In particolare: i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8814 e 8818 saranno cancellati per l’intera tratta, i treni Frecciarossa 8810, 9806, 8820, 8824, 9808, 8830 avranno origine da Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8816 e 8828 avranno origine da Ancona. I treni Frecciarossa 8803, 9805, 8807, 8811, 9809, 8819 saranno limitati a Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8801 e 8815 saranno limitati ad Ancona.

TRENI IC

  • Alcuni treni Intercity della relazione Bolzano/Milano/Bologna- Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce. Attivati servizi sostitutivi con bus nelle tratte Pescara-S. Severo e Pescara-Foggia.
  • I treni Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova – Lecce, nelle notti dal 15 al 23 gennaio, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario.

TRENI DEL REGIONALE

  • Dal 16 al 24 gennaio i treni del Regionale circolanti sulla tratta Pescara / Vasto S. Salvo / Termoli subiscono limitazioni di percorso con cancellazione sulla tratta S. Vito Lanciano – Termoli. Sono previsti collegamenti con bus tra S. Vito Lanciano e Termoli e viceversa. Il treno R19784 il 24 gennaio è cancellato da Termoli a Pescara, prevista corsa con bus.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

  •   I treni del Regionale fra Termoli e Foggia subiranno cancellazioni ed i collegamenti saranno effettuati con bus.
  •   I treni del Regionale Bari – Foggia 4306, 4322 e 4324 saranno interessati da modifiche nell’orario di partenza.

Modifiche di orario tra Brindisi e Taranto per il treno 19984, e tra Bari e Lecce per il treno 4423.

I canali di acquisto sono aggiornati. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com?(sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring su?App di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti o le biglietterie. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.