TERAMO – Genitori, educatori, insegnanti e, più in generale, tutti coloro che accompagnano bambine e bambini sono i destinatari del nuovo corso di formazione realizzato nell’ambito del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un percorso di cinque appuntamenti nella Valle Siciliana (TE), dove altrettanti formatori ed esperti si alterneranno per approfondire le evidenze scientifiche della lettura per lo sviluppo emotivo, cognitivo, linguistico e relazionale dei più piccoli, come si costruisce e si sostiene la voglia di leggere, quali metodi, strategie adottare per educare alla lettura e tanto altro.

Il corso, dal titolo “Libri, voci, risonanze: la lettura dalla nascita a sei anni”, prenderà il via il 12 dicembre 2024 per concludersi nel mese di aprile 2025. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, saranno ospitati dalla scuola dell’infanzia di Isola del Gran Sasso e dal Nido del Focolare di Cerchiara. A organizzarlo Focolare di Maria Regina E.T.S., che con questo corso si è inserita all’interno di uno specifico programma dedicato proprio alla lettura e agli strumenti per favorirla, realizzato da Teramo Children A.P.S. e Le Tre Porte A.P.S. con il sostegno dei Comuni della Valle Siciliana (Isola del Gran Sasso, Colledara, Castelli, Tossicia, Castel Castagna) e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Isola-Colledara. Per le ultime due giornate di corso saranno organizzati, contestualmente al momento formativo, anche un laboratorio destinato a bambine e bambini.

“Oggi è importante leggere – è il commento in merito degli organizzatori dell’iniziativa – perché la società impone ritmi serrati, mentre la lettura è un momento di preziosa intimità che regala tantissime emozioni. Senza contare gli enormi benefici da un punto di vista cognitivo, linguistico, sociale e relazionale. Per tutti questi motivi ci è sembrato oltremodo attuale e importante dedicare uno specifico corso in merito, per offrire una preparazione specifica a tutti coloro che intendono sviluppare una profonda conoscenza degli elementi della lettura e delle buone pratiche per la promozione della stessa nella prima infanzia”.

Per conoscere più nel dettaglio gli appuntamenti del corso di formazione è possibile visitare il blog del progetto al link https://percorsiconibambini.it/noi/.

Il progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” vede a lavoro una estesa rete di partner, composta dall’associazione Teramo Children, dai Comuni di Teramo, Oricola, Colledara, Castel Castagna, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Pereto e Rocca di Botte, dalle associazioni “Focolare Maria Regina Onlus”, “A piccoli passi”, “Le tre porte”, dalle cooperative sociali “3M” e “Bubusettete”, dalla società cooperativa “Scuola Verde”, dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 – San Nicolò a Tordino e dall’Istituto Internazionale del Mediterraneo – Sezione Italiana.

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.