GIULIANOVA – Il 7 dicembre 2024, a Cinisi, presso il bene confiscato Casa Felicia in via Traversa della Libertà, alle ore 19.00, la Compagnia dei Merli Bianchi porterà in scena la nuova produzione “Chiamateci Partigiane!” di e con Laura Margherita Di Marco, Ludovica Trimarelli e Valerio Valerii. L’evento è inserito all’interno del ricco programma “Felicia e le donne di resistenza”, dal 5 al 7 dicembre, che l’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ha organizzato per il ventennale della scomparta di Felicia Bartolotta Impastato.

Il reading “CHIAMATECI PARTIGIANE! ” una produzione della Compagnia dei Merli Bianchi, co-prodotto da DAFNE ETS e con il sostegno del Centro Studi Joyce Lussu, vuole rendere omaggio a tutte le donne partigiane note e sconosciute che non hanno semplicemente contribuito alla lotta, ma che hanno reso possibile con il loro apporto la Resistenza stessa. Un viaggio nelle biografie, nelle testimonianze e nella bibliografia, tutt’altro che scarna, semmai in parte taciuta, come taciuta è stata, più che in parte, la presenza delle donne nella lotta.

La Compagnia ha realizzato un doppio progetto scenico sul tema: uno con allestimento per il teatri e uno in versione reading (con allestimento scenico e luci ridotti) per gli spazi non teatrali e che si avvale della tecnica del teatro di narrazione. Entrambi hanno lo stesso contenuto, cambia la modalità tecnica e recitativa.

A Casa Felicia verrà proposta la versione reading.

IL PROGRAMMA – Insieme alla compagnia giuliese e alla messa in scena serale di “Chiamateci Partigiane!”, nello stesso pomeriggio saranno ospiti, con i loro interventi e testimonianze Cristina Franceschi, figlia di Lydia Buticchi, che fu una staffetta partigiana, ma che è stata anche una madre che, come Felicia, ha combattuto per dare giustizia al figlio Roberto Franceschi, studente ucciso il 23 gennaio del 1973 davanti l’ateneo da un proiettile della polizia, durante gli scontri tra studenti e forze dell’ordine. Maysoon Majidi, attivista e regista curdo–iraniana che si batte per il rispetto dei diritti umani. Savina Pilliu che racconterà la sua vicenda di resistenza contro la mafia. Anna Puglisi, cofondatrice del Centro Impastato di Palermo, da Felicia Vitale Impastato, moglie del fratello di Peppino, Giovanni e autrice della nuova pubblicazione edita da Navarra Editore, intitolata “Da Felicia a Felicia”, nella quale racconta il forte rapporto che c’era tra di loro e le scelte rivoluzionarie di mamma Felicia, l’attrice Laura Margherita Di Marco, che nel raccontare la genesi dello spettacolo “Chiamateci partigiane!” costruirà un ponte di memoria e storia tra le partigiane di ieri e quelle di oggi.