TERAMO – Riunione quasi risolutiva in Prefettura per la vicenda relativa allo sfratto dell’associazione Multa Paucis dai locali del santuario di Madonna delle Grazie a causa di un intervento di restauro.
“Punto fondamentale del tavolo odierno era capire se, ultimati i lavori di adeguamento sismico, la Multa Paucis potrà rientrarvi e gestire la mensa solidale. Il bene è del Ministero, del Patrimonio del Fondo edifici di culto ed il contratto di comodato d’uso tra l’associazione ed i francescani non è più una forma permessa“. A dichiararlo è l’assessora al sociale Stefania Di Padova presente oggi nel Palazzo di Governo assieme al dirigente Remo Bernardi del Comune. “Per i francescani i membri dell’associazione possono rimanere lì ma è chiaro che la Multa Paucis dovrà fare una richiesta al Fec per capire se possano poi operare – prosegue -. Ragionando sul da farsi si è ventilata l’ipotesi di allestire una cucina da campo nei paraggi, in maniera tale che possano continuare ad operare dalla Madonna delle Grazie anche nel corso dei lavori. Resta da capire – continua l’assessore – se accetteranno tale eventualità: resta che da oggi alla fine dei lavori tempo a sufficienza per attivare la procedura di richiesta al Fec ce n’è. Così fosse l’associazione continuerebbe ad occupare successivamente gli attuali locali“. Il Comune avrebbe altre soluzioni come l’utilizzo di spazi di ristorazione in centro ma pare che i membri della Multa Paucis continuino a “spingere” per rimanere negli attuali locali.
Domani pomeriggio alle ore 17:00 è previsto un incontro tra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti dell’associazione.