ROSETO DEGLI ABRUZZI – Si è disputato dal 31 Ottobre al 3 Novembre il tournament EYBL Under 17 Trofeo “Aldo Anastasi”, in ricordo di un indimenticabile pioniere della pallacanestro rosetana. Il torneo è stato vinto dalla formazione pugliese della Fortitudo Basket Francavilla di Francavilla Fontana (Brindisi), che ha preceduto nella classifica finale la Victoria Libertas Pesaro e il Roseto Basket Academy.
Si è trattato ancora una volta di una manifestazione di valenza internazionale con squadre Under 17 provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa. L’evento è stato inserito nella tappa del circuito EYBL-European Youth Basketball League, una lega che cresce sempre più e di cui fanno parte finora circa cinquecento formazioni in rappresentanza di oltre quaranta nazioni, anche extra europee (come nel caso della squadra di Dubai che ha partecipato a Roseto a un altro torneo Under 15 disputato agli inizi di Ottobre).
Al Trofeo “Aldo Anastasi”, organizzato dal Roseto Basket Academy con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, hanno preso parte, oltre alla Fortitudo Basket Francavilla ed al Roseto Basket Academy, anche la Victoria Libertas Pesaro, la Fulgor Fidenza, lo Scafati Basket Academy, l’Inter Bratislava (Slovacchia), la Usk Praga (Repubblica Ceca), la Stiinta Bucarest (Romania), la Siguldas Sporta Skola (Lettonia), la MBA Prievidza (Slovacchia) e il Basket Casapulla.
Negli incontri, disputati al PalaMaggetti di Roseto, ad Alba Adriatica e a Teramo, alla presenza di due importanti dirigenti ungheresi della EYBL come il Presidente Balaz Radics e la Social media manager Angela Juhasz, si sono messi in mostra molti giovani promettenti cestisti Under 17 come Riccardo Leonardi, eletto MVP tournament. Allstar del torneo sono stati nominati Martin Lukjanec (Inter Bratislava), Rems Menoza (Fortitudo Basket Francavilla), Noel Michelazzo (Victoria Libertas Pesaro), Jaden Lukas Schilb (Usk Praga) e David Bajceta del Roseto Basket Academy.
Il Trofeo “Aldo Anastasi” ha fatto seguito ad un altro torneo internazionale EYBL che si è svolto, sempre a Roseto, dal 10 al 13 Ottobre, riservato agli Under 20, vinto dalla formazione rumena del Dan Dacian, che si è aggiudicata la 79^ edizione del Trofeo “Lido delle Rose”.
Nei prossimi giorni la formazione Under 14 del Roseto Basket Academy sarà impegnata a Sofia, in Bulgaria, per una tappa Eybl, mentre dal 5 al 8 Dicembre si svolgerà a Roseto un altro torneo internazionale, sempre nell’ambito del circuito Eybl, a cui parteciperanno gli Under 16 di dieci importanti Club provenienti da tutta Europa, con l’intento degli organizzatori di elevare ancora di più il livello qualitativo delle squadre partecipanti, mantenendo una valenza internazionale e puntando a coinvolgere altri importanti formazioni giovanili italiane ed europee.