Domenica 7 novembre, alle 17:30 presso l’Aula Magna del Convitto “M. Delfico” a Teramo, nuovo appuntamento per la XXVIII Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2021 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello”.

Programma insolito e accattivante che vede protagonisti, insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, i giovani ed eclettici solisti Stefano Delle Donne al violino e Claudio Santangelo alle percussioni, con la direzione affidata al M^ Antonella De Angelis.

I due, da alucni anni hanno dato vita a un progetto molto interessante, il “Sonus Duo”, nonostante suonino due strumenti destinati a percorrere, per natura, strade diverse. Un connubio alquanto inusuale, che esplora l’unione di sonorità distanti tra loro ma che si sposano alla perfezione nelle trascrizioni originali dagli stessi realizzate. Il fine è quello di avvicinare il più possibile il pubblico attraverso una musica “innovativa” che riprenda quelli che sono i pilastri del repertorio classico in una versione del tutto trasformata; la timbrica e la varietà tecnica fanno da cornice ad un vero percorso di ricerca all’interno della storia di questi due strumenti e della musica classica in tutte le sue sfumature. Il duo, formazione unica nel suo genere e apprezzata da pubblico e critica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Polonia, Francia, Russia, Svizzera, Spagna, Cina etc) ed è stato anche invitato a rappresentare l’Italia all’International Festival of Arts “Slavianski Bazaar in Vitebsk 2017”. Impegnato in diversi ambiti, dalla musica da camera all’orchestra, dal solismo alla didattica, il duo è invitato a far parte delle giurie in alcuni importanti Concorsi Nazionali e Internazionali  e tiene corsi di alto perfezionamento presso importanti Accademie e Istituti Musicali Italiani. Il “Sonus Duo” si dedica inoltre a tempo pieno alla composizione, ed ha composto brani che vanno dal gruppo cameristico all’orchestra sinfonica su commissione per i teatri più importanti di Cina e Ucraina.

I due si esibiranno sia come solisti, sia in duo con l’Orchestra, proponendo un repertorio che da Bach a giunge al più moderno Piazzolla e a pagine dello stesso Santangelo.

Antonella De Angelis è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” da Donato Renzetti con il quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’AMP. Nel Master di Direzione d’Orchestra tenuto dal M°Dominique Rouits insegnante dell’Ecole Normale di Parigi è stata scelta tra i migliori allievi per l’esecuzione del concerto finale. Lior Shambadal, Direttore stabile dei Berliner Sinphoniker, le ha conferito il Diploma con“Menzione di Merito”per il Master“Interpretare Beethoven. Nel Master OperAverona del noto didatta viennese Maestro Julius Kalmar è stata selezionata per il debutto dell’opera di Mozart“Così fan tutte”. La Principessa Wijidan Al-Hashemi, Ambasciatore di Giordania le ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione”. Ha diretto l’OrchestraSinfonica di Pescara e l’Orchestra Duchi d’Acqua Viva; collabora con l’Orchestra “Benedetto Marcello” e la “Filarmonia Veneta”. È fondatrice dell’OFM – Orchestra Femminile del Mediterraneo – realtà interculturale con cui ha tenuto concerti in numerosi teatri. Per la commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con l’Orchestra Sinfonica di Pescara ha diretto la Sinfonia n.3 “Eroica” di L. V. Beethoven in occasione dell’inaugurazione del Padiglione 54 Italia della Biennale di Venezia. Attualmente collabora per l’allestimento di opere con la Cattedra di Interpretazione di Musica Lirica Italiana della Guildhall School of Music and Drama di Londra.

I biglietti di ingersso dei concerti sono acquistabili on line (https://www.ciaotickets.com/biglietti/delle-donne-santangelo-de-angelis-teramo) o presso i rivenditori autorizzati Ciaotickets a 10,00 euro, l’ingresso è gratuito per gli studenti over 25. È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.