CIVITELLA DEL TRONTO – Si è conclusa ieri sera, 5 agosto, nella suggestiva piazza Filippi Pepe di Civitella del Tronto, la cerimonia di premiazione della XXVI edizione del Premio Nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”, organizzato dall’associazione culturale Le lunarie. La serata, condotta dalla giornalista Dorotea Mazzetta e impreziosita dagli interventi musicali del gruppo Amaduo (Anthony Amiconi al violino e Antonello Antonucci alla chitarra classica) ha visto la partecipazione, come ospite d’onore, dell’attore Giobbe Covatta.
La giuria della sezione poesia edita, composta da Anna Maria Farabbi, Leandro Di Donato, Eugenio Parziale, ha individuato i seguenti vincitori: 1° class. Saragei Antonini con “A scala è fimmina” (Arcipelagoitaca), 2° class. Carolina Canziani con “Matilde” (peQuod), 3° class. Elisabetta Sancino con “Collezione privata” (puntoacapo), menzioni speciali a Silvia Elena Di Donato con “Paradigmi della complessità” (Di Felice Edizioni), Federico Gobbetti con “Cinema lontano” (peQuod), Sergio Bertolino con “resistenza e sparizione” (avaglianopoesia).
La giuria della sezione poesia inedita, composta da Antimo Amore e Marco Solfanelli, ha individuato i seguenti vincitori: 1° class. Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna (AQ), 2° class. Monia Casadei di Cesena, 3° class. Roberto Ragazzi di Trecenta (RO), menzione speciale a Tiziana Gabrielli di Chieti.