PINETO – Anche per l’estate 2024 nelle vie centrali di Pineto è stata istituita la Zona a Traffico Limitato. Le vie interessate sono: via D’Annunzio, nel tratto compreso tra Via Cellini e Via Livorno; via Gramsci, nel tratto compreso tra le vie Patelli e Verona e via Milano, nel tratto tra via Gramsci e Via D’Annunzio. La ZTL è attiva, in via sperimentale, nel mese di luglio nei soli giorni di venerdì e sabato dalle 19,30 all’una di notte, nel mese di agosto nei soli giorni di venerdì, sabato e domenica nella stessa fascia oraria.
Negli orari della ZTL è istituito: il divieto di transito a tutti i veicoli, in ogni direzione di marcia, a eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso, dei mezzi di polizia, dei residenti per raggiungere dalla via più breve il luogo di ricovero del veicolo e degli autorizzati per specifiche e contingenti motivazioni; il divieto di sosta sulla via D’Annunzio nel tratto ricompreso tra via Livorno e via Da Vinci e nel tratto tra via Sanzio e via Cellini per tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, a eccezione dei velocipedi, dei mezzi di soccorso, dei mezzi di polizia, e degli autorizzati per specifiche e contingenti motivazioni. Resta consentito l’attraversamento di Via D’Annunzio in: via Doria, via De Gasperi, via Segantini, via Da Vinci, via Verona e via Patelli.
Dalle ore 19,30 all’01,00, il percorso dei mezzi pubblici sarà così articolato: da Nord verso Sud: SS16, SP28/A, parcheggio via Roma, SP28/A, SS16; da Sud verso Nord SS16, SP28/A, parcheggio via Roma, SP 28/A SS 16. Le fermate interne al centro abitato di Pineto dalle ore 19,30 alle ore 01,00, sono soppresse e così traslate: via De Titta, via Martella e Largo del Vecchio Frantoio, si sposteranno di fronte al complesso Poseidon; via d’Annunzio (Stazione FF.SS.) si sposterà nel parcheggio di via Roma angolo via delle Rose e via D’Annunzio (zona Corfù) si sposterà sulla SS16 angolo via Sanzio e via P. della Francesca.
L’amministrazione ha anche deciso di prendere atto che le zone antistanti le attività di ristorazione e bar potranno essere occupate dalle ore 19,30 alle ore 01,00 per il posizionamento temporaneo sul manto stradale di tavoli e sedie, previa richiesta di occupazione di suolo pubblico al SUAP, e previo pagamento del relativo canone, con applicazione di tutte le agevolazioni previste dal regolamento vigente.
“Questo provvedimento – dichiara l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – consentirà ai turisti e ai residenti di poter passeggiare in sicurezza nel centro di Pineto, godendo appieno delle iniziative culturali e ricreative organizzate, dei locali aperti e delle varie proposte estive. Naturalmente queste decisioni sono state prese in via sperimentale con l’obiettivo di valutarne l’impatto e siamo pronti ad apportare migliorie al fine di andare incontro alle esigenze che si presenteranno. Ringrazio il Comandante della Polizia Locale di Pineto Giovanni Cichella per l’ottimo lavoro svolto e per quanto farà, unitamente ai suoi collaboratori, per garantire una estate quanto più possibile sicura per tutti”.