TERAMO – Cinque appuntamenti organizzati dal CAI Teramo, CAI Castelli, CAI Arsita e CAI Isola del Gran Sasso per sabato 6 e domenica 7 luglio, per una esplorazione completa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 5 diverse proposte per ogni genere di interesse ed esperienza aperte (come avvicinamento) anche a non soci Cai.
NOTTURNA AL TREMOGGIA, CAI Teramo e CAI Arsita, 6/7 luglio. Il cielo stellato affascina e seduce soci e socie della Sezione Cai di Teramo e della Sezione Cai di Arsita. Montagna e paesi si svelano di notte. Affacciati sul Tremoggia in attesa dell’alba con il paesaggio che lentamente si illumina e scioglie ombre e timori del buio.
FAMILY CAI a CORTINO e CASAGRECA, Cai Teramo, 6 luglio. A Casagrande e Cortino i piccoli esploratori osservano le stelle che indicano la via. Testa all’insù, mano nella mano, piccole e grandi, dopo una piacevole e rinfrancante escursione. Importante stare insieme ai giovani e raccogliere i loro segnali. La notte nei Monti della Laga ha il suo fascino, solcata da voli silenti, avvolta da luci soffuse.
CORNO GRANDE VETTA OCCIDENTALE, CAI Castelli, 7 luglio. Oltre non si può…raggiunta la vetta più alta d’Appennino tutto si apre allo sguardo con le vette consorelle. La successione delle conche carsiche con Campo Imperatore che allarga lo sguardo. In basso si apre il ghiacciaio del Calderone. Adesso ci si può solo fermare, assaporare il momento, raccoglierlo nello zaino e pensare alle suggestioni di Francesco De Marchi, nel lontano 19 agosto 1573, con la prima salita al Gran Sasso.
TRAVERSATA VADO DI SOLE MONTE CAMICIA, Cai Isola del Gran Sasso, 7 luglio. Una suggestiva cavalcata sulla lunga e panoramica cresta che da Vado di Sole raggiunge il Monte Camicia. Da Vado di Sole sono ben 5 i monti che si toccano in successione: Guardiola, San Vito, Siella, Tremoggia e e Camicia. Giunti sul Monte Tremoggia il pensiero andrà agli amici soci di Teramo e Arsita che da questa vetta hanno assistito al tramonto e alle prime luci dell’alba. La Montagna dai mille colori unisce nei passi, nei pensieri e nelle azioni
RIFUGIO ENRICO FAIANI, CAI Castelli, 7 luglio, ore 18:00. Non c’è modo migliore per terminare la giornata! Il Rifugio è la casa di ogni montanaro. Il Rifugio Enrico Faiani della Sezione Cai di Castelli è sempre lì, pronto ad accogliere. Un particolare appuntamento per ricordare, attraverso il racconto, la vita di persone a noi care. Un momento di incontro e condivisione ai piedi di una Montagna tanto amata.