ROSETO DEGLI ABRUZZI – La Liofilchem si prende Gara 1 dei quarti di finale contro Sant’Antimo all’esordio nei playoffs, aggiudicandosi un match dai due volti: primi 20 minuti in totale equilibrio (primo quarto meglio Roseto mentre nel secondo rimonta campana), nel terzo e quarto periodo monologo rosetano,
I biancazzurri l’hanno vinta soprattutto in fase difensiva, approcciando benissimo al match e toccando addirittura anche in svariate occasioni doppia cifra di vantaggio; in attacco invece il solito bel collettivo collaudato, con un 11/24 da tre punti che ha fatto la differenza, come anche lo splendido pubblico del PalaMaggetti.
Grandissima gioia per il gruppone biancazzurro, vittoria meritata e voluta: out Thioune, 4 biancazzurri in doppia cifra, miglior marcatore un ottimo Marco Santiangeli con 15 punti in 25 minuti, Giordy Durante ne mette 12 , 11 a testa per Guaiana capitan Mantzaris ( a cui aggiunge anche 6 rimbalzi e 7 assist).
Roseto parte immediatamente col piede sull’accelleratore, 9-2 dopo appena 3 minuti con due triple di Guaiana e Petracca. Gandini chiama il primo time out anche per adeguarsi alla zona locale. L’entrata di Mennella e Kamperidis scuote un po’ i campani ma la Liofilchem c’è soprattutto mentalmente e va sul massimo vantaggio del 6, 14-3. Gramenzi comincia a ruotare i suoi, Santiangeli crea scompiglio in area partenopea e si va al primo mini-riposo sul 22-7. Ad inizio secondo quarto biancazzurri che non scendono di agonismo e divario che resta inalterato anche se gli ospiti cominciano a segnare con regolarità: il break ospite arriva tra il 16° e il 20° con un 11-3 che fa rientrare proprio Dri e compagni sul meno due dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Roseto torna ad essere concreta ed efficace: in un amen Tamani e Durante ne mettono 12, 50-38 al 15, con Sant’Antimo che riusciva a ricucire qualcosina solo grazie a Dri. A fine periodo tabellone che recita 63-50. Ultimi dieci minuti in cui Santiangeli e compagni allungavano il gap, Sant’Antimo non molla ma Gara 1 è in cassaforte e nel finale c’è anche tempo per i due punti di Brian Dervishi.
Resettare tutto perché tra 48 ore si torna in campo: Gara 2 Martedì 7 Maggio alle ore 20:45 sempre al PalaMaggetti.
LIOFILCHEM ROSETO – GEKO PSA SANT’ANTIMO 85-68 (22-7, 32-30, 63-50)
ROSETO: Durante 12, Dervishi 2, Maiga 5, Donadoni 9, Petracca 6, Guaiana 11, Tamani 6, Mantzaris 11, Klyuchnyk 8, Santiangeli 15 – Coach: Gramenzi.
SANT’ANTIMO: Di Camillo 2, Dri 14, Digno, Gallo 18, Mennella 13, Quarisa 10, Kamperidis 2, Peluso, Ius, Cantone 9, D’Apice, Stendardo – Coach: Gandini – Ufficio Stampa –