TERAMO – Il curioso doppio primato di Sant’Egidio alla Vibrata: l’ufficio postale “più rosa della provincia” (le donne sono l’86% del personale) e il Centro di distribuzione “più rosa d’Abruzzo” (93%)
A Teramo, Giulianova e Roseto cartolina e annullo filatelico per la Giornata Internazionale della Donna
Teramo, 6 marzo 2024 – In tutta la provincia di Teramo, tra uffici postali e centri di distribuzione, le donne rappresentano il 66% dell’intero personale: è il secondo dato più alto in Abruzzo, dopo Chieti.
Tra gli uffici postali, 29 sono quelli “rosa”, ovvero dove la funzione di responsabilità e la presenza dei dipendenti è interamente al femminile. Tra questi, si segnalano le sedi di Giulianova Spiaggia 1 (viale Orsini), Teramo 4 (via Cona), Scerne di Pineto, Colleranesco e Torricella Sicura.
Tra le sedi più grandi, il rapporto donne/uomini raggiunge il 75% a Martinsicuro (via Piemonte) e Alba Adriatica (via Risorgimento), il 77% a Giulianova (via Gramsci), il 78% a Montorio al Vomano, l’85% a Teramo 3 (via Pannella) e l’86% a Sant’Egidio alla Vibrata, che può essere considerato “il più rosa” della provincia.
A guidarlo è Lea Briani, in Poste dal 2008 e da ottobre 2023 responsabile della sede di corso Matteotti. “La sfida quotidiana in un ambiente di lavoro quasi tutto rosa – spiega la direttrice – è riuscire a valorizzare la diversità, perché ogni donna è un mondo unico e irripetibile. Se si riesce in questo, è un grandissimo punto di forza per l’ufficio e per l’azienda”.
L’alta presenza femminile in provincia di Teramo si conferma anche nel settore recapito, anche in questo pari al 66% della forza lavoro. Una curiosità: anche in questo caso il Centro di distribuzione “più rosa” della provincia (e d’Abruzzo) si trova a Sant’Egidio alla Vibrata. Nella struttura guidata da Maria Camacci, che gestisce la consegna di corrispondenza e pacchi anche in altri quattro comuni della Val Vibrata (Civitella del Tronto, Sant’Omero, Torano Nuovo e Ancarano), è donna il 93% del personale. “Come donna – puntualizza la responsabile – confermare anche quest’anno il primato in questa speciale statistica è fonte di grande soddisfazione e orgoglio. Rispetto al 2023, tra l’altro, quest’anno abbiamo ampliato del 10% la quota femminile nel nostro organico, un incremento che ci consente di primeggiare anche a livello regionale. Al di là dei numeri, mi fa piacere sottolineare come nel nostro Centro si lavori serenamente e in un clima di grande collaborazione”.
Cartolina e annullo filatelico per l’8 marzo. Poste Italiane celebra la Giornata Internazionale della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Nel Teramano i due prodotti filatelici sono disponibili negli uffici postali con sportello filatelico di Teramo Centro (via Paladini), Giulianova (via Gramsci) e Roseto (via Puglie), oltre che sul sito poste.it. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della colorata cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario.
La presenza femminile in provincia di Teramo ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Poste Italiane ha ottenuto infatti, per il quarto anno consecutivo, il riconoscimento Top Employer che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. L’Azienda, inoltre, con una presenza femminile del 53%, ha confermato la leadership globale nelle politiche di parità di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, un indicatore mondiale punto di riferimento per valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di genere.